Tokyo 2020, via a 18 eventi: ecco tutte le misure anti Covid

Dal tifo alle aree comuni, dalle strette di mano alla distanza tra gli atleti: il protocollo dei "test event" dei Giochi
Tokyo 2020, via a 18 eventi: ecco tutte le misure anti Covid© EPA
2 min

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 vedono il traguardo (28 luglio-8 agosto) e sono pronte a partire finalmente dopo il rinvio dello scorso anno a causa del Covid. Ci sarà un controllo servero e un'attenzione particolare per il rispetto di tutte le norme di sicurezza. Per questo gli organizzatori dei Giochi giapponesi hanno svelato le misure sanitarie che, nel fine settimana, dovrebbero consentire lo svolgimento dei primi "test event". Si comincia sabato e domenica con il rugby in carrozzina, ma sono in in programma diciotto eventi.

Tokyo 2020, flop del calcio Usa: ko con l'Honduras e niente Giochi

Tokyo 2020, il protocollo

"Cerchiamo di limitare i contatti, le strette di mano e di mantenere le distanze tra gli atleti di un metro, se due non sono possibili", ha spiegato Hidemasa Nakamura, uno dei responsabili dell'organizzazione. Per garantire il loro svolgimento senza intoppi, il tifo sarà vietato e le aree comuni saranno ventilate ogni mezzora. Non saranno ammessi spettatori provenienti dall'estero, solo per gli eventi di atletica leggera (9 maggio) ci saranno sugli spalti atleti e spettatori stranieri. Quattordici eventi saranno supervisionati dal Comitato Organizzatore di Tokyo-2020, gli ultimi quattro vedranno la responsabilità delle federazioni internazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA