Tokyo 2020, Barelli: "Al 50% i Giochi non si faranno"

Si è espresso così il presidente della Federnuoto in una trasmissione su Radio Capital. Dure le critiche anche al governo
Tokyo 2020, Barelli: "Al 50% i Giochi non si faranno"© ANSA
2 min

Il presidente della Federazione italiana nuoto Paolo Barelli questa mattina, in una trasmissione su Radio Capital, si è mostrato fortemente dubbioso rispetto all'effettiva realizzazione delle prossime Olimpiadi di Tokyo. Barelli ha dichiarato: "Sono ottimista se dico che al 50% queste olimpiadi non si faranno. Le notizie che mi arrivano sottolineano una situazione politica in Giappone che rema contro le Olimpiadi. I cittadini di Tokyo non vogliono questi giochi".

Le dure critiche al governo

Dopo aver già nei giorni scorsi criticato fortemente il governo e la gestione delle strutture legate al nuoto durante la pandemia, il numero uno della Fin si è mostrato fortemente in contrasto con l'esecuitivo, colpevole di lasciare le piscine coperte chiuse fino al 1 ° luglio: "Non sappiamo darci una spiegazione, considerando che tutte le attività oramai sono ripartite. Le persone possono andare a teatro, al cinema , possono prendere i mezzi pubblici. Da parte del governo siamo al livello della maleducazione totale. Io che sono anche in Parlamento, ho avuto modo di chiedere spiegazioni a Speranza, ma il ministro si da 'alla macchia'. L'attività motoria in Italia è garantita solo perché ci sono associazioni sportive, se falliscono addio attività motoria per i cittadini. I gestori degli impianti sportivi sono disperati. In base a quale calcolo si sostiene che nelle piscine si siano presentate situazioni di pericolo e contagio? Parlo con i presidenti delle altre federazioni europee e posso assicurarvi che quella italiana è una situazione unica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA