Olimpiadi a rischio, il Giappone estende lo stato di emergenza

Tokyo prolunga le misure anti Coronavirus fino al 20 giugno, un mese prima dell'inizio dei Giochi: "Situazione imprevedibile"
Olimpiadi a rischio, il Giappone estende lo stato di emergenza© Getty Images
2 min

TOKYO (Giappone) - Stato di emergenza prolungato in Giappone di altre tre settimane, fino al 20 giugno, a poco più di un mese dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, in programma per il 23 luglio. "La curva delle infezioni è in calo in alcune aree, ma a livello generale la situazione rimane imprevedibile", le parole alla stampa del capo del governo giapponese Yoshihide Suga. Oltre a Tokyo, dove il calo delle infezioni da Coronavirus rimane "troppo contenuto" secondo le autorità sanitarie, le restrizioni riguarderanno altre 8 prefetture, dalla regione all'estremo nord dell'Hokkaido, all'isola di Okinawa a sud dell'arcipelago. Sebbene non si tratti di un vero e proprio lockdown sullo stile europeo, ai bar e ai ristoranti verrà chiesto di anticipare la chiusura alle 20 e a nessun locale sarà consentito di vendere alcolici dopo le 19. 

Le vaccinazioni procedono a rilento

Il termine del 20 giugno, secondo i media nipponici, potrebbe coincidere con la decisione del governo di Tokyo sul possibile accesso del pubblico locale alle gare delle Olimpiadi, dopo il divieto già deciso per gli spettatori stranieri. Il programma di vaccinazione in Giappone procede a rilento, con appena il 6% della popolazione immunizzata, mentre si riscontrano difficoltà logistiche nella distribuzione dei vaccini. L'opinione pubblica nipponica rimane contraria ai Giochi, con quasi il 60% degli intervistati, nell'ultimo sondaggio dell'agenzia Kyodo, contrari all'organizzazione delle Olimpiadi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA