Tokyo 2020, aziende giapponesi contrarie a svolgimento Giochi

Secondo un sondaggio più del 60% delle imprese nipponiche sarebbero contrarie allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi
Tokyo 2020, aziende giapponesi contrarie a svolgimento Giochi© EPA
1 min

TOKYO (Giappone) - Più del 60% delle aziende giapponesi è contraria allo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio, a causa delle preoccupazioni sul basso tasso di vaccinazione Covid-19 del paese nipponico. É quanto emerge da un sondaggio online condotto dalla società di ricerca specializzata 'Tokyo Shoko Research' dall'1 al 9 giugno. Secondo 'Kyodo News' è stato rilevato che il 34,7% delle 9.163 aziende che hanno risposto preferirebbe che i giochi venissero cancellati, mentre il 29,3% vorrebbe posticiparli. Al contrario, il 36% delle aziende è favorevole allo svolgimento del principale evento sportivo, in calo di circa 8 punti rispetto al precedente sondaggio svoltosi a febbraio.

Aziende preoccupate dal basso tasso di vaccinazione

Il motivo principale, del voler posticipare o annullare i giochi, sarebbe da imputare al basso tasso di vaccinazione, citato dal 76,3% delle aziende, mentre il 75,7% è preoccupato dall'arrivo del personale olimpico dall'estero, che secondo loro potrebbe contribuire a peggiorare la situazione dell'infezione da coronavirus in Giappone. Per quanto riguarda l'impatto che la cancellazione o il rinvio dei giochi avrebbe sulla propria attività, il 58,8% delle 4.092 aziende che hanno risposto ha affermato che avrebbe avuto un "grande impatto negativo", mentre il 41,2% ha affermato il contrario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA