Tokyo2020, si va verso lo stato di emergenza: spaventa la variante Delta

Il Governo si appresta a chiudere al pubblico, a meno di due settimane dal via. Ecco il protocollo sanitario in vigore per tutta la durata dei Giochi
Tokyo2020, si va verso lo stato di emergenza: spaventa la variante Delta© EPA
2 min

Il governo giapponese ha confermato l'intenzione di varare un nuovo stato di emergenza sanitaria per tutta la durata delle Olimpiadi di Tokyo, al via tra due settimane, prefigurando Giochi con poco pubblico, o addirittura senza. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach è arrivato oggi in Giappone, dove dovrebbe partecipare online - necessaria una quarantena di tre giorni - ad un incontro sul tema degli spettatori con il comitato organizzatore locale, rappresentanti del governo e la municipalità di Tokyo. "Il numero di nuovi casi continua ad aumentare a Tokyo", ha affermato Yasutoshi Nishimura, ministro giapponese responsabile del fascicolo Covid-19. "Con l'aumento della circolazione delle persone, la variante Delta, più infettiva, rappresenta ora circa il 30% dei casi. Questa cifra dovrebbe aumentare ulteriormente" ha sottolineato.

Il protocollo di emergenza

Il nuovo stato di emergenza sanitaria sarà ufficializzato in giornata e, ha aggiunto il ministro, durerà fino al 22 agosto e fisserà un tetto di 5.000 spettatori o il 50% della capacità di un sito, se maggiore. L'alcol sarà vietato nei bar e nei ristoranti, che dovranno chiudere alle 20:00. Eventi come i concerti devono terminare alle 21:00. Il Giappone finora è stato relativamente risparmiato dal Covid, con circa 14.900 decessi registrati ufficialmente dall'inizio del 2020, ma il suo programma di vaccinazione va avanti molto lentamente. Al momento poco più del 15% della popolazione ha completato il ciclo di vaccinazione e gli esperti temono che la variante Delta possa causare una nuova ondata che potrebbe travolgere gli ospedali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA