Olimpiadi, tutte le emozioni della Cerimonia d'Apertura

Naomi Osaka, ultimo tedoforo, ha acceso il braciere olimpico: prendono ufficialmente il via i Giochi Olimpici di Tokyo
Olimpiadi, tutte le emozioni della Cerimonia d'Apertura© Getty Images
7 min

TOKYO (Giappone) - Alle ore 13.00 italiane (le 20.00 in Giappone), ha preso il via la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. Come da tradizione, è stata la delegazione della Grecia a sfilare per prima. L’Italia (in bianco) ha sfilato da 18esima. I portabandiera sono stati Jessica Rossi e Elia Viviani, Egonu ha portato invece il vessillo del Cio.

ORE 16.50 - Naomi Osaka accende il braciere olimpico: al via i Giochi
Acceso il braciere di Tokyo2020. La fiamma olimpica sarà alimentata fino alla cerimonia di chiusura dell'8 agosto prossimo. Prendono così ufficialmente il via i Giochi Olimpici. E' Naomi Osaka, la tennista giapponese nata da madre nipponica e padre haitiano, l'ultima tedofora delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Osaka ha ricevuto la torcia olimpica dopo una staffetta all'interno dello stadio della cerimonia d'apertura, compiuta da diversi atleti simbolo della storia sportiva del Giappone, una coppia di sanitari, da un gruppo di bambini nati a Fukushima e dalle prefetture colpite dall'incidente nucleare del 2011, e ha acceso il braciere olimpico che dà ufficialmente il via alle gare dei Giochi.

ORE 16.45 - Ecco la fiaccola olimpica
La fiaccola olimpica, portata dagli ultimi tedofori, entra nello Stadio di Tokyo.

ORE 16.25 - Entra la bandiera olimpica, c'è Paola Egonu
Fa il suo ingresso nello Stadio Nazionale la bandiera olimpica. Fra i sei atleti chiamati a sostenerla c'è anche la pallavolista azzurra, Paola Egonu.

ORE 16.20 - Imperatore del Giappone dichiara aperte le Olimpiadi
L'Imperatore del Giappone, Naruhito, ha dichiarato 'ufficialmente aperti' i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Subito dopo, sei atleti, tra cui l'azzurra Egonu, sono entrati nello stadio che ospita la cerimonia d'apertura, portando la bandiera olimpica.

ORE 16.13 - Il discorso di Bach
"Oggi è un momento di speranza facciamo tesoro di questo momento, perché finalmente siamo qui, tutti insieme. Atleti di 205 Comitati Olimpici Nazionali e della Squadra Olimpica dei Rifugiati del Cio, che vivono insieme sotto lo stesso tetto nel Villaggio Olimpico. Questo è il potere unificante dello sport. Possiamo stare tutti insieme qui solo grazie a voi, i nostri gentili ospiti, il popolo giapponese, a cui vorremmo esprimere tutto il nostro apprezzamento e sostegno" ha detto Bach.

ORE 16.03 - L'intervento di Seiko Hashimoto
"Ci siamo preparati per i Giochi con la collaborazione di un numero infinito di persone risoluti nella nostra determinazione a realizzare un evento in cui tutti quelli che ne prendono parte possano sentirsi al sicuro. Spero che questa cerimonia di apertura possa dare un piccolo contributo verso un futuro positivo in cui tutti si sforzano di raggiungere il meglio per se stessi sentendosi veramente uniti nella diversità". Lo ha detto la presidente del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e paralimpici, Seiko Hashimoto, nel corso del suo intervento.

ORE 15.52 - Gallinari: "Cerimonia da pelle d'oca, ho i brividi"
"Brividi. Entrare in questo stadio con tutta la delegazione azzurra, il meglio dello sport mondiale racchiuso in un'unica parata. E' stato davvero da pelle d'oca". Lo ha scritto in un tweet la stella dell'Italbasket Danilo Gallinari, presente alle Olimpiadi di Tokyo, pubblicando un video della sfilata degli azzurri alla cerimonia d'apertura.

ORE 15.40 - Finita la sfilata degli atleti
Con il Giappone padrone di casa si esaurisce la sfilata degli atleti alla cerimonia d'apertura di Tokyo2020. La delegazione nipponica è stata preceduta dalla Francia, che ospiterà a Parigi la prossima edizione dei Giochi estivi.

ORE 15.28 - Vezzali presente alla cerimonia
La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha presenziato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha avuto modo di salutare anche Marco Balich, senior advisor della cerimonia ed ex schermidore fiorettista.

ORE 14.49 - La Spagna ha come portabandiera la nuotatrice Mireia Belmonte e il canoista Saul Craviotto: entrambi hanno già vinto almeno un oro olimpico.

ORE 14.40 - Ecco la Russia, squalificata per lo scandalo del doping di Stato di qualche anno fa. I russi sfilano con una bandiera scelta dal Cio.

ORE 14.30 - Una ventina di paesi senza doppio alfiere
Nonostante la 'raccomandazione' del Cio, su oltre 200 paesi partecipanti ai Giochi, sono una ventina quelli che hanno presentato un solo alfiere alla cerimonia d'apertura

ORE 14.10 - Proteste fuori dallo stadio
Un centinaio di manifestanti stanno protestando contro lo svolgimento dell'evento nonostante l'impennata di nuovi casi di coronavirus che ha colpito il Giappone

ORE 13.50 - Ecco sfilare l’Italia con i portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani
Gli azzurri vestono la tuta bianca con un sol levante tricolore davanti, e quasi tutti sventolano una piccola bandiera biancorossoverde

ORE 13.45 - La Grecia sfila per prima
E' la Grecia, come da tradizione, a sfilare per prima nella cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo in corso di svolgimento allo Stadio Nazionale.

ORE 13.35 - Minuto di silenzio per vittime del Covid
Un minuto di silenzio con tutti i presenti in piedi, comprese l'imperatore Naruhito e il presidente del Cio, Thomas Bach, è stato osservato allo stadio Olimpico di Tokyo in conclusione della parte iniziale della cerimonia di apertura, quando è stata ricordata la pandemia - con personaggi vestiti di bianco, medici, infermieri, pazienti - e i suoi momenti più drammatici.

ORE 13.25 - Ora è il momento dell'esibizione di Mirai Moriyama, 36enne attore e ballerino giapponese. 

ORE 13.20 - La cantante giapponese Misia intona l'inno del Giappone.

ORE 13.13 - La cerimonia si è aperta con il richiamo alle precedenti edizioni, poi al dramma del Covid, degli allenamenti in solitudine. Poi, altri temi, come la rinascita, il ritorno allo sport e alla voglia di vivere.

ORE 13.00 - Cominciata la cerimonia di inaugurazione
A
llo stadio Olimpico è cominciata la cerimonia di inaugurazione di Tokyo 2020 con un conto alla rovescia che ha dato il via alla lunga kermesse che, in un impianto senza pubblico, apre le Olimpiadi.

Tokyo 2020, Egonu: "Cerimonia d'apertura? Un giorno che capita una volta sola"


© RIPRODUZIONE RISERVATA