Paralimpiadi, prima medaglia ad un atleta arabo-israeliano: "L'intero paese è fiero di te"

Iyad Shalabi ha conquistato uno "storico" primo trionfo olimpico: subito dopo ha ricevuto una telefonata dal Capo dello Stato Herzog
Paralimpiadi, prima medaglia ad un atleta arabo-israeliano: "L'intero paese è fiero di te"© Getty Images
1 min

TEL AVIV - In Israele si festeggia Iyad Shalabi. Il nuotatore di 34 anni è divenuto l'eroe del giorno dopo essersi aggiudicato alle Paralimpiadi di Tokyo la medaglia d'oro nei 100 metri dorso S1. Si tratta infatti del primo atleta arabo cittadino di Israele ad aver mai conquistato una medaglia olimpica. Dopo aver raggiunto il successo, Shalabi ha ricevuto una telefonata di congratulazioni dal Capo dello Stato Isaac Herzog: "L'intero paese è fiero di te. Ci hai elargito un grande onore". Per i media locali si tratta di un "successo storico". 

Chi è Shalabi

Il neo campione di Tokyo è nato nella cittadina araba di Shfaram, in Galilea. Sordomuto dalla nascita, è stato vittima di un incidente quando aveva 13 annni e da allora è anche quadriplegico. In Giappone è arrivato insieme al padre, Yusuf, che lo assiste quotidianamente. Nel 2018 Iyad si era già messo in vista conquistando una medaglia di bronzo ai campionati europei di Dublino. Oggi, al termine della cerimonia di premiazione, il ministro dello sport Hilli Trupper ha annunciato che, al ritorno in Israele, riceverà un premio di 500 mila shekel, circa 120 mila euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA