Paralimpiadi, dominio Fantin nei 100 sl: è oro e record del mondo

Il nuotatore azzurro conquista il podio e la miglior prestazione paralimpica di sempre: arrivano anche i complimenti del Presidente del Veneto Zaia
Paralimpiadi, dominio Fantin nei 100 sl: è oro e record del mondo© EPA
2 min

TOKYO (GIAPPONE) - Si apre con un grande successo l'ottava giornata alle Paralimpiadi di Tokyo, con l'Italia sempre più protagonista. È Antonio Fantin l'autore del nuovo successo nelle acque del Tokyo Aquatics Centre. Il nuotatore veneto ha conquistato il primo gradino del podio nei 100m stile libero, stabilendo anche il nuovo record mondiale, con 1:03.71, abbassando di 5 centesimi il suo stesso precedente primato fissato a maggio. Con l'oro di Fantin, il bottino azzurro sale a quota 47 podi.

 Le congratulazioni di Luca Zaia

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha celebrato l'impresa del nuotatore di Bibione, con la conquista dell'oro e della miglior prestazione paralimpica di sempre:"Dopo due podi nelle staffette, Antonio Fantin, come in un crescendo rossiniano ha fatto il botto: oro e record del mondo nei 100 metri SL S6 di nuoto. La giornata Paralimpica italiana e veneta si illumina con una prestazione monstre. Bravo Antonio! Il sogno continua. Alla sua prima Paralimpiade - aggiunge - Antonio è già nell'olimpo dello sport, con tre medaglie in altrettante gare e con la chicca del metallo più prezioso oggi. E' un ragazzo giovane, con fortissime motivazioni e una tenuta fisica da Rambo, che migliora di gara in gara, senza accusare alcun tipo di fatica. Sentiremo ancora parlare di lui, con gioia e orgoglio". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA