Olimpiadi di Tokyo, Palmisano: "È stata un'Italia fantastica"

L'azzurra ha ricordato gli ultimi 4 km della sua marcia verso l'oro mentre, Vito Dell'Aquila ha confessato il sogno oltre il taekwondo
Olimpiadi di Tokyo, Palmisano: "È stata un'Italia fantastica"© Getty Images
2 min

La Regione Puglia ha organizzato la cerimonia "Orgoglio pugliese", in onore dei campioni olimpici che hanno rappresentato eccezionalmente la Puglia alle Olimpiadi di Tokyo. "Questa Olimpiade ci ha dimostrato che niente è impossibile, tutti noi azzurri abbiamo dato il massimo e lo hanno dimostrato i record italiani, i record nazionali, le medaglie. È stata un'Italia fantastica, i limiti sono davvero solamente nella mente", ha detto Antonella Palmisano, la trentenne di Mottola che ha conquistato la medaglia d'oro nella marcia femminile dei 20 km.

I pensieri degli ultimi 4 km di Palmisano e il sogno di Vito Dell'Aquila

Palmisano ha continuato parlando della medaglia vinta a sole 24 ore dall'altro oro nella marcia maschile di Massimo Stano, 29enne anche lui pugliese di Palo del Colle: "Ho ancora i brividi, non credevo fosse possibile. Eravamo entrambi convinti ma vincere due ori così.. abbiamo scritto la storia". L'azzurra ha ricordato gli ultimi 4 chilometri della gara, quelli nei quali ha "realizzato di poter vincere" e nei quali dice di aver "pensato a tantissime cose, alle persone che mi sono state accanto, a quanta gente a casa stava piangendo e poi al sogno di tagliare il traguardo con la nostra bandiera". È intervenuto poi il collega di ori, Vito Dell'Aquila, campione olimpico nel taekwondo e prima medaglia italiana a Tokyo. Il 20enne di Mesagne pensa già al futuro: "Il mio sogno è qualificarmi e vincere magari una medaglia A Parigi" e, "nel medio termine il mondiale. Ho una lunga carriera davanti, quindi un oro olimpico non basta". La priorità per l'azzurro è il taekwondo, ma Dell'Aquila si iscriverà alla facoltà di scienze della comunicazione perché non nasconde l'altro suo sogno: "diventare giornalista sportivo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA