Donate ai medagliati olimpici le monete che celebrano i successi di Tokyo 2020

Consegnate ad Alessandra Perilli, Gian Marco Berti e Myles Amine Mularoni le emissioni numismatiche che li raffigurano
Donate ai medagliati olimpici le monete che celebrano i successi di Tokyo 2020
3 min

Nel pomeriggio di oggi, prima dell’Udienza Ufficiale concessa dai Capitani Reggenti alla delegazione sammarinese che prenderà parte ai XIX Giochi del Mediterraneo di Orano, gli atleti sammarinesi Alessandra Perilli, Gian Marco Berti e Myles Amine Mularoni sono stati ricevuti presso la Segreteria di Stato per il Turismo che detiene la delega alle Poste, per una breve cerimonia durante la quale hanno ricevuto le monete coniate nell’anno 2021 dall’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino, oggi divisione interna di Poste San Marino, per celebrare i loro successi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Alessandra Perilli, ha conquistato una medaglia di bronzo individuale e una medaglia d’argento in coppia con Gian Marco Berti nel tiro a volo. Myles Amine Mularoni ha vinto una medaglia di bronzo nella lotta.

Per celebrare i successi degli atleti sammarinesi sono state coniate due monete, una del valore di 5 euro, in rame CU 999 ‰ (bordo liscio, peso 15g, diametro 32mm) con l’immagine di una fase di combattimento di Myles Amine Mularoni ed una del valore di 10 euro, in argento AG 925 ‰ (bordo zigrinato, peso 22,4g, diametro 34mm) con le immagini di Gian Marco Berti e Alessandra Perilli mentre sollevano il loro fucile (quello della tiratrice è un inserto in bronzo). Entrambi i bozzetti sono stati curati da Orietta Rossi e Antonella Napolione.

Ad accogliere e premiare gli atleti il Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti, il Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport Teodoro Lonfernini, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi, il Segretario Generale Eros Bologna, il Direttore Generale di Poste San Marino Gian Luca Amici oltre alla dirigente della Divisione Filatelica e Numismatica Rosemarie Stacchini. 

Presente anche il Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Turismo, la Cooperazione, le Poste e l’Expo Luca Lazzari in sostituzione del Segretario di Stato Federico Pedini Amati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA