Parigi 2024, il Ministro dello Sport russo: "Boicottaggio Ucraina? Sarebbe distruttivo"

Matytsin non ci sta: "Qualsiasi sabotaggio è un vicolo cieco nello sviluppo dello sport e danneggia non solo oggi ma ha anche un effetto a lungo termine"
Parigi 2024, il Ministro dello Sport russo: "Boicottaggio Ucraina? Sarebbe distruttivo"© EPA
3 min

MOSCA (RUSSIA) - Il possibile boicottaggio dell'Ucraina alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, per protesta contro la possibile partecipazione degli atleti russi e bielorussi, sarebbe "distruttivo" e "danneggerebbe lo sport internazionale". Lo ha detto ministro dello sport russo Oleg Matytsin che ha così commentato il boicottaggio di Kiev che potrebbe arrivare già nella giornata di domani. Il Cio vuole però scongiurare l'assenza dell'Ucraina e starebbe studiando un piano alternativo che possa consentire agli atleti provenienti da Russia e Bielorussia per partecipare ai Giochi del prossimo anno sotto una bandiera neutrale nonostante la guerra in corso in Ucraina. La mossa del Comitato Olimpico Internazionale ha però scatenato l'ira dei dirigenti ucraini, con il ministro dello sport Vadym Guttsait che ha avvertito che la sua nazione diserterà Parigi 2024 se Mosca e Minsk saranno presenti. 

Bach: "Atleti ucraini, il Cio è con voi"

Matytsin: "Boicottaggio? Danneggia sport"

Guttsait, che ricopre anche il ruolo di presidente del Comitato Olimpico Nazionale dell'Ucraina, domani terrà un'Assemblea Generale Straordinaria per discutere la possibilità di ritirarsi dai Giochi. "La mia opinione su tali dichiarazioni è, ovviamente, negativa", ha affermato Matytsin all'agenzia di stampa statale russa Tass. "Noi crediamo che qualsiasi boicottaggio sia un vicolo cieco nello sviluppo dello sport e danneggi non solo oggi, ma abbia anche un effetto a lungo termine", ha proseguito. "Spero che lo sport internazionale si consolidi nelle condizioni odierne, i tentativi di discriminare il nostro sport non verranno attuati e i russi avranno l'opportunità di partecipare a competizioni internazionali", è la chiosa finale di Matytsin


© RIPRODUZIONE RISERVATA