Sport e Autismo verso Parigi 2024, Shevchenko: "Grazie per l'impegno"

Medici, istituzioni, ricercatori, atleti e squadre sportive. Oltre duecento le presenze questa mattina al Salone d’Onore del Coni
Sport e Autismo verso Parigi 2024, Shevchenko: "Grazie per l'impegno"
Giorgio Marota
2 min

Istituzioni impegnate nel sociale, medici attivi sul campo, ricercatori, atleti e squadre, tutti insieme - oltre 200 persone - a tingere simbolicamente di blu il Salone d’Onore del Coni, a Roma, per la “Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo”. L'obiettivo di sensibilizzazione dell’evento ‘Sport e Autismo: l’inclusione viaggia veloce anche verso Parigi 2024’, in corso di svolgimento a Palazzo H, nella casa dello sport italiano, è alto, ambizioso e al tempo stesso concreto. Durante il dibattito tra esperti si è collegato da remoto anche l'ex campione del Milan Andrij Shevchenko, oggi presidente della federcalcio dell'Ucraina, per manifestare il proprio sostegno: “Vi invio questo messaggio per sostenere la consapevolezza sull’autismo. L’idea di portare un gruppo di ragazzi a vedere le Olimpiadi di Parigi è fantastico. Grazie per l’impegno preso, forza ragazzi e forza lo sport”. Il progetto citato da Sheva, che porterà dei ragazzi con autismo ai Giochi di questa estate, è ideato da Progetto Aita.

Sport e Autismo verso Parigi 2021, chi c'era al dibattito

Durante la mattinata hanno partecipato diversi ospiti tra cui il prof. Luigi Mazzone, direttore della Neuropsichiatria infantile di Tor Vergata, Stefano Vicari, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Marialuisa Scattoni, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. Presenti anche la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, il coordinatore del tavolo tecnico ministeriale per la salute mentale Alberto Siracusano e Tiziano Onesti, presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Le iniziative hanno avuto i patrocini e sono supportati da tantissimi enti, tra i quali Regione Lazio, Roma Capitale, Città Metropolitana, Coni, Cip, Anffas, Angsa Lazio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Degli Studi di Roma Tor Vergata, Sport e Salute, Accademia Scherma Lia oltre a diverse fondazioni ed associazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA