Sofia Goggia esclusiva su Tamberi: "Gimbo, la forza è dentro di te"

La campionessa olimpica di sci sa cosa vuol dire gareggiare in condizioni fisiche imperfette: "In pista sei tu e solo tu"
Dalla nostra inviata Chiara Zucchelli
2 min

Due medaglie olimpiche, un oro e un argento pesantissimo perché arrivato 23 giorni dopo un grave infortunio. Se c'è un'atleta che sa cosa voglia dire competere in condizioni precarie è Sofia Goggia. La campionessa olimpica di sci è a Casa Italia, mancano poche ore alla gara di Gianmarco Tamberi e lei, pur non sapendo "nel dettaglio le sue condizioni fisiche" sa che cosa può aiutare Gimbo in pista oggi (QUI il dettaglio sulla finale).

Cosa?

"Può trovare la forza dentro di sé, sono sicura che sia così. Le forze le trovi sempre dentro di te, puoi fare appello a qualche aspirazione fuori, ma sei tu e solo tu con te stesso, il tuo corpo, la tua mente e tutto quello che hai".

Che Olimpiade è stata per lei?

"In assoluto non vedo molta tv, ma in questo periodo ho guardato tutto, l'Olimpiade è l'Olimpiade, meravigliosa. Anche se devo dire che è meglio da atleta che da spettatrice".

L'Italia è arrivata spesso quarta: per qualcuno è stato un ottimo risultato, altri atleti l'hanno presa meno bene.

"Io parlo per me, Sofia Goggia: mi sono presentata nel 2013 ai Mondiali di Schladming nel  non essendo mai stata convocata in coppa del mondo per delle gare di velocità e partivo con il 33 in SuperG. Sono  arrivata quarta ed ero euforica perché nessuno se lo aspettava, tantomeno io ed ero felicissima. Non ci sono emozioni giuste o sbagliate, ma devi ragionare su cosa sia più confortevole per te. Per alcuni è un bellissimo traguardo per altri una grande delusione, dipende dalle aspettative o dalle capacità e ogni atleta sa cosa sia giusto per lui".

Lei come sta?

"Bene, continuo a lavorare, la frattura continua a consolidarsi, per essere a sei mesi sto bene".

E pronta tifare domani Tamberi.

"Certamente, se c'è uno che ha un carattere così forte è lui".


© RIPRODUZIONE RISERVATA