Basket, Gasol dolce addio: Spagna sul podio

La squadra di Scariolo batte in volata l'Australia, con i liberi di Rodriguez su un fallo dubbio di Mills, che poi perde l'ultimo pallone
Basket, Gasol dolce addio: Spagna sul podio© AP
1 min

RIO DE JANEIRO – Il ciclo di Pau Gasol si conclude con un podio e la decima medaglia con la Spagna: l’89-88 sull’Australia consegna a Sergio Scariolo la seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo di Londra. A decidere sono due tiri liberi di Sergio Rodriguez a 5” dalla fine su un fallo molto discutibile di Mills, che poi spreca l’ultimo possesso e diventa l’eroe sfortunato della gara, chiusa a quota 30 punti.

GASOL - Ne firma uno in più Gasol, 31 punti e 11 rimbalzi, compresi due canestri consecutivi nella volata che restituiscono fiducia alla Spagna. L’Australia, capace di rimontare dal -12 (40-28) nonostante il precoce quinto fallo di Bogut (ben sostituito da Andersen e Motum, 15 e 12 punti), sorpassa nuovamente con il gancio di Baynes (87-88). Ma sull’ultimo possesso, Rodriguez (11) si butta dentro, il contatto con Mills viene giudicato irregolare e il play del Real Madrid segna i liberi che valgono il bronzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA