Basket 3x3, l'Italia femminile vola alle Olimpiadi di Tokyo

Nella finale del preolimpico battuta l'Ungheria padrona di casa (13-12): le azzurre staccano il pass per i Giochi in programma dal 24 al 28 luglio
Basket 3x3, l'Italia femminile vola alle Olimpiadi di Tokyo© FIBA3x3
3 min

DEBRECEN (Ungheria) - Grande impresa per la Nazionale femminile di Basket 3-3, che a Debrecen supera (13-12) l'Ungheria padrona di casa del torneo preolimpico e stacca così il pass per i Giochi di Tokyo in programma dal 24 al 28 luglio e - in attesa del preolimpico maschile che si svolgerà a fine mese a Belgrado - riporta i colori azzurri in un Olimpiade a 17 anni di distanza dall’edizione di Atene, che vide gli azzurri vincere la medaglia d’argento (il digiuno del settore 'rosa' durava invece da Atlanta 1996).

L'orgoglio del presidente Petrucci

"La gioia è tale che posso solo dire che il movimento del basket e il settore femminile in particolare si meritano questo straordinario risultato - commenta il presidente federale Giovanni Petrucci -. Una grande squadra e un grande tecnico, una vittoria difficile su un campo ostico e contro le padrone di casa. Pensiamo davvero di averlo meritato. Grazie a tutte le ragazze che si sono succedute e al tecnico Andrea Capobianco. Ma voglio ricordare anche Angela Adamoli per il lavoro svolto negli anni”. Orgoglioso anche il coach Andrea Capobianco: “È il sogno che si raggiunge - dice il tecnico - e ringrazio tutti, dal presidente a tutto lo staff che ci ha seguito e supportato in questi mesi, fino al dottore e alla fisioterapista che in questi giorni hanno rimesso in piedi Rae, dopo il piccolo problema fisico riportato a Graz. Abbiamo scelto di non dire nulla per concentrarci solo sul campo. Volevamo solo vincere, senza pensare ad altro. E’ un sogno che si realizza: credeteci ai sogni”.

Il percorso fino alla finale

Dopo aver superato Cina Taipei, Iran e poi i Paesi Bassi in semifinale le azzurre coronano così un percorso lungo e pieno di soddisfazioni, avviato nel 2018 a Manila quando l’Italia tornò con la medaglia d’oro al collo. In una finale, giocata al cospetto di una cornice di pubblico straordinaria, l’Italia ha dovuto inseguire per diversi minuti ma non ha mai abbassato la guardia. L’Ungheria ha provato a scappare in più occasioni affidandosi ai tentacoli di Goree, la giocatrice col doppio passaporto che ha fatto la differenza per tutto il torneo. Sul punteggio di 12 pari è poi arrivato il tiro in sospensione di Rae D’Alie che vale un biglietto per Tokyo.

Le azzurre e lo staff

Le azzurre: Giulia Ciavarella (1997, 1.82, Fila San Martino Lupari); Chiara Consolini (1988, 1.82, Passalacqua Ragusa); Rae Lin D’Alie (1987, 1.60, Segafredo Zanetti Bologna); Marcella Filippi (1985, 1.86, Panthers Roseto); Sara Madera (2000, 1.88, PF Broni 93); Giulia Rulli (1991, 1.85, PF Broni 93). Lo staff: Andrea Capobianco (coach); Irene Munari (fisioterapista).

Le 8 partecipanti ai Giochi di Tokyo

Le squadre partecipanti alle Olimpiadi: Russia, Cina, Mongolia e Romania (da ranking FIBA3x3); Stati Uniti, Francia e Giappone (preolimpico di Graz); Italia (preolimpico di Debrecen)


© RIPRODUZIONE RISERVATA