Olimpiadi, impresa dell'Italia di Sacchetti! Quarti centrati

Diciassette anni dopo l'ultima volta l'Italbasket si porta nelle migliori 8 dei Giochi
Olimpiadi, impresa dell'Italia di Sacchetti! Quarti centrati© Getty Images
2 min

TOKYO (Giappone) - Non sbaglia la squadra di Meo Sacchetti, che vince con il punteggio di 80-71 contro la Nigeria. Partita dai due volte con gli Azzurri, in completo dominio nel primo quarto, in difficoltà nella fase centrale della gara e poi nuovamente in totale controllo nell'ultimo periodo: 29-17, 40-39, 56-63 i parziali.

Il medagliere di Tokyo 2020

Italia ai quarti di finale

Cinque giocatori in doppia cifra per l'Italia: Melli 15 punti, Mannion 14, Polonara 13, Fontecchio 12 e Tonut 10. Una grande prestazione per gli Azzurri, che si prendono i quarti di finale senza aspettare il risultato di Australia-Germania. Domani il sorteggio per sapere chi saranno i prossimi avversari nel match in programma martedì prossimo.

Olimpiadi, il calendario

Team Usa è la "miglior 2ª", la situazione

Gli Stati Uniti travolgono la Repubblica Ceca 119-84 grazie ai 27 punti di Jayson Tatum e ai 23 di Kevin Durant (nuovo marcatore All-time degli americani ai Giochi) e aiutano il discorso qualificazione delle migliori terze. Infatti i Cechi sprofondano a -49 nella differenza canestri per la gioia della Germania che, a pari record (1-2) vanta un prezioso -16. I tedeschi sono dentro e manca solo l'ottava squadra che uscirà dal match di domenica mattina tra Argentina e Giappone. La Slovenia di Luka Doncic e i campioni del mondo della Spagna chiuderanno domenica (ore 14) la fase a gironi per decretare chi sarà la testa di serie numero 1 assieme a Australia (3-0), Francia (3-0) e Team Usa che grazie allo straripante +82 nella differenza canestri accede come miglior seconda e quindi testa di serie nel sorteggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA