Clamoroso, Simone Biles si ritira dalle Olimpiadi: "Problemi alla testa"

La campionessa statunitense si è accasciata durante la prova al volteggio della gara a squadre, poi ha spiegato: "Non devo rischiare la salute"
Clamoroso, Simone Biles si ritira dalle Olimpiadi: "Problemi alla testa"© Getty Images
2 min

TOKYO (Giappone) - Simone Biles, campionessa olimpica di ginnastica, si è dovuta fermare nel corso della gara a squadre a Tokyo a causa di un problema fisico durante la prova al volteggio. La 24enne atleta statunitense si è rannicchiata con un allenatore dopo essere atterrata poi è uscita dal campo di gara con il medico della squadra. Biles si è poi fatta vedere,  diversi minuti più tardi, con la gamba destra fasciata. "Dopo una prova effettuata, Simone Biles salterà il resto della finale a squadre femminile", ha ufficializzato la federazione internazionale di ginnastica (Fig). 

Biles: "Non volevo che le ragazze rischiassero per una mia cavolata"

A fermare Simone Biles, si è appreso, sono stati "problemi di testa". Lo ha sottolineato lei stessa dopo il ritiro dalla finale a squadre. "Devo fare ciò che è giusto per me e concentrarmi sulla mia salute mentale e non mettere a repentaglio la mia salute e il mio benessere", ha detto l'americana dopo che la sua squadra è stata battuta dal quartetto russo in sua assenza. Biles ha poi spiegato in conferenza stampa i motivi del suo forfait. "Ho solo pensato che fosse meglio fare un passo indietro, lavorando sulla mia consapevolezza e sapevo che le ragazze avrebbero fatto un lavoro assolutamente grandioso. Non volevo che la squadra  rischiasse la medaglia per una mia cavolata, perché loro hanno lavorato davvero troppo duro, così ho deciso che spettasse alle ragazze proseguire il resto della gara". Per i media americani, Biles si è presentata alla gara con un piede vistosamente fasciato. In una nota la Federazione Usa aveva parlato di "un problema medico" e che le condizioni della Biles saranno valutate giorno per giorno. Secondo indiscrezioni di stampa le sue Olimpiadi potrebbero essere già finite.

Segui live le Olimpiadi di Tokyo 2020

Il medagliere dei Giochi


© RIPRODUZIONE RISERVATA