Volley: Rio 2016, Birarelli: « Questo è un torneo che ti da una seconda chance »

Alla vigilia dell'esordio azzurro il capitano di lungo corso della nostra nazionale ha raccontato le ambizioni italiane nel torneo Olimpico
Volley: Rio 2016, Birarelli: « Questo è un torneo che ti da una seconda chance »
2 min

RIO DE JANEIRO (BRASILE)- A meno di tre giorni dall'esordio dell'Italia nel torneo di pallavolo il "veterano" azzurro, capitan Birarelli ha così presentato i Giochi.
« Questi sono i giorni più lunghi. Abbiamo tanta voglia di cominciare, ormai siamo qui da una settimana e ci siamo ambientati. Domani (oggi ndr) c'è una giornata bella piena prima ci alleneremo, poi c'è la cerimonia d'apertura. Un'occasione per staccare, ma anche per vivere completamente lo spirito olimpico. Dopodichè si penserà solamente a giocare ».
Tu sei il capitano, sei alla terza Olimpiade cosa ai raccontato a tuoi compagni?
« Non gli ho detto molto, perchè mi immagino che vogliano vivere tutto come una prima volta. Certe cose è meglio viverle in prima persona che farsele raccontare da qualcuno che le ha già vissute. - poi ha proseguito "Bira" - Riguardo al torneo quello che ho ripetuto più volte è che l'Olimpiade è una manifestazione un po' particolare, con un primo girone molto lungo e poi il quarto di finale che è un po' il crocevia. Bisogna essere bravi a dimenticare in fretta una partita vinta o persa, buona o meno buona. Perchè con un vittoria non hai fatto niente idem con una sconfitta non hai compromesso nulla. Bisogna guardare sempre avanti, cercare di vincerne il più possibile nel girone e non scordarsi che questo è un torneo che da sempre una seconda chance ».


© RIPRODUZIONE RISERVATA