Olimpiadi, storico argento per l'Italia nella staffetta 4x100 stile libero

Il quartetto composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo ha chiuso in 3'10"11: nuovo record italiano
Olimpiadi, storico argento per l'Italia nella staffetta 4x100 stile libero© Getty Images
2 min

TOKYO (GIAPPONE) - L'Italia vince la medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo. Un risultato mai raggiunto che scrive una pagina storica per il nuoto italiano. Il quartetto azzurro formato da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo ha chiuso in 3'10"11, battuta solo dagli Stati Uniti (3'08"97). Bronzo per l'Australia in 3'10"22. "Due medaglie pesantissime. Se quella di Nicolò potevamo aspettarcela, quella d'argento della 4x100 stile libero è leggendaria". Il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta così la giornata trionfale dell'Italnuoto al Tokyo Aquatics Centre di Tokyo. 

Italia, altra medaglia: Martinenghi vince il bronzo nei 100 rana

Le parole dei protagonisti

"Abbiamo scritto una pagina di storia". E' immensa la gioia degli Azzurri della staffetta 4x100 stile libero maschile ai microfoni della Rai. "Siamo stati veramente bravi", dice Alessandro Miressi. "Eravamo convintissimi di fare una grande gara", gli fa eco Lorenzo Zazzeri. "Per me era impensabile essere qui. Quando la vedrò ci crederò", dichiara Manuel Frigo. "Non è una cosa da tutti i giorni", il pensiero finale di Thomas Ceccon.

Olimpiadi, il programma di oggi


© RIPRODUZIONE RISERVATA