Paltrinieri centra per un soffio la finale 800 sl, fuori invece Detti 

Rientra con l'8°tempo l'azzurro, ora in lotta per una medaglia. "Domani sarò sugli spalti a tifare per Greg", ha detto invece Gabriele, out con il 12° tempo
 Paltrinieri centra per un soffio la finale 800 sl, fuori invece Detti © LaPresse
2 min

TOKYO (Giappone) - Batterie in agrodolce per i due azzurri Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti negli 800 sl alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Paltrinieri centra la finale solo con l'ottavo tempo di 7.47.73. Eliminato, invece, Gabriele Detti, reduce dal Covid proprio durante la preparazione, con il 12° tempo di 7.49.47. L'azzurro, neanche questa volta, è riuscito a brillare in acqua, dopo il sesto posto ai 400 stile libero. Si aggiudica, invece, il miglior tempo l'ucraino Mykhailo Romanchuk in 7.41.28. 

I commenti degli azzurri

Una buona prima uscita per Gregorio Paltrinieri, reduce da una mononucleosi. "Ho fatto molta fatica. Sapevo che sarebbe stata sofferta, sono felice di essere entrato in finale. Voglio vivere ogni gara come una prova a parte. La finale sarà differente. Non sapevo in che condizioni sarei arrivato: sono qua e me la giocherò sino in fondo", ha detto il campione olimpico nei 1500 a Rio2016. "Ho cercato di rimanere positivo nonostante la mononucleosi: sono stato praticamente un mese fermo. Ho lottato con tutto me stesso", ha aggiunto l'azzurro, ai microfoni di RaiSport. Gabriele Gabriele Detti, invece, dopo l'eliminazione si è mostrato consapevole degli errori: "Sono stanchissimo, c'è poco da dire. Ho fatto una fatica abominevole fin dal primo metro. Una gara in linea con questi ultimi 2 anni, ora pensiamo all'ultima fatica con le gare di Roma, poi un po' di vacanza e da settembre si ricomincia a testa bassa per preparare gli appuntamenti del prossimo anno." L'azzurro ha poi aggiunto che farà il tifo per l'amico nella finale:"Capita che a volte le cose non vanno bene, domani sarò sugli spalti a tifare per Greg".


© RIPRODUZIONE RISERVATA