Furia Settebello, respinto il ricorso: "Partita falsata". A Parigi tutti sotto shock

Atleti di altre discipline e media senza parole per la partita persa dall'Italia contro l'Ungheria: "Mai vista una cosa così"
Dalla nostra inviata Chiara Zucchelli
3 min

Per far capire quanto la partita persa dal Settebello contro l'Ungheria venga considerata "falsata", per dirla con le parole del presidente della Fin Barelli, basti pensa che a Parigi stamattina media e atleti, anche di altre discipline, parlavano dell'errore che, di fatto, ha estromesso dai Giochi gli Azzurri. Sui social da ieri sera non si parla d'altro e dopo l'attacco di Barelli si è passati ai fatti: presentato ricorso, respinto. La partita non si rigiocherà. Ma c'è un enorme "ma": Condemi non sarà squalificato. Questo significa che  il colpo dell'azzurro all'avversario non era violento e quindi la decisione dell'arbitro di buttarlo fuori non era corretta. La Federazione starebbe pensando a ulteriori passi (il Tas di Losanna) che magari serviranno a poco ma, sicuramente, danno l'idea di quanto tutto il nuoto italiano consideri ingiusto quello che è successo.

Caos pallanuoto, le parole di fuoco di Barelli e Campagna

Oggi il giudice della World Aquatics ha ascoltato il giocatore azzurro, il vicepresidente della Fin, Giuseppe Marotta, e il direttore tecnico azzurro, Fabio Conti, ma non ha cambiato il risultato in acqua di ieri sera. "La decisione arbitrale - ha detto Barelli - ha falsato una partita olimpica vista da milioni di persone che si staranno domandando come sia possibile un atto di totale incompetenza. Quello che è accaduto è inaccettabile e la componente arbitrale dovrebbe ravvedersi". Per il ct Sandro Campagna non c'è pace: "Non voglio pensare alla malafede. Scientificamente è impossibile il gioco violento quando un giocatore tira. È impossibile perché tu stai tirando, sei concentrato, compi il gesto e non puoi colpire l'avversario. È stata una decisione inaccettabile". 

Condemi, il post dopo l'espulsione

Infine le parole cariche di amarezza di Ciccio Condemi, in inglese: "Non riesco ad esprimere nessun tipo di emozione per quanto accaduto e mi chiedo cosa possano imparare i bambini da un atto come quello di ieri in cui la politica è al di sopra dello sport. L'unica cosa di cui sono certa è che anche se la corsa è lunghissima la ruota della vita gira per tutti, potete starne certi. Siamo italiani e siamo superiori a tutto questo, sempre a testa alta e mano sul cuore. Sono orgoglioso di essere italiano, torneremo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA