Tokyo: l'Italia pronta all'esordio col Canada

Domani, alle 2.00 del mattino in Italia, gli azzurri di Blengini faranno il loro esordio nel torneo Olimpico
Tokyo: l'Italia pronta all'esordio col Canada© AFPS
3 min

TOKYO (GIAPPONE)- Giornata di vigilia per i vicecampioni olimpici di Chicco Blengini che domani alle ore 9 locali (le 2 in Italia) faranno il loro esordio nel torneo olimpico. Avversario di turno sarà il Canada di Glenn Hoag.
Quattro i precedenti tra le due Nazionali ai Giochi Olimpici (2 a Los Angeles 1984, 1 a Barcellona 1992 e l’ultimo nel 2016 a Rio) con un bilancio di tre successi e una sconfitta per gli azzurri (quella di Rio); in stagione c’è un precedente tra le due formazioni che è quello datato 5 giugno, giorno in cui la giovane formazione guidata da Antonio Valentini si è imposta 3-2 nella bolla di Volleyball Nations League disputata a Rimini.

LE PAROLE DEL TECNICO GIANLORENZO BLENGINI-

« Quella che sentiamo è una bella responsabilità, non tanto per l’eredità che ci portiamo dietro da Rio quanto per la bellezza stessa di poter rappresentare la pallavolo maschile e l’Italia insieme agli atleti azzurri. A parte qualche piccolo episodio che ha reso intermittente la preparazione di qualcuno dei ragazzi, nel complesso posso dire che il percorso che ci ha portato qui è stato quello che avevamo disegnato e preparato anche in base ai feedback che i giocatori ci hanno restituito giorno per giorno. In sostanza il progetto e il programma sono stati rispettati, anche grazie ai ragazzi che si sono immersi nella situazione con il massimo impegno. Li vedo vogliosi di iniziare e di confrontarsi con un torneo difficile ed equilibrato, consapevoli delle insidie e delle difficoltà che nasconde, ma anche delle loro qualità. Il gruppo è unito, lo zoccolo duro ha accolto benissimo i più giovani; sono riusciti a costruire un legame che va al di là degli aspetti tecnici e questo naturalmente mi rende soddisfatto. Gli addetti ai lavori non ci indicano come una delle formazioni favorite, ma anche quando in passato succedeva questo non è mai stato per noi un fattore determinante. I ragazzi sono concentrati su loro stessi, sulla continuità di gioco e sulla volontà di migliorare. Tutti hanno le idee chiare su cosa fare ».

CANADA-

Palleggiatori: Tyler Sanders, Jay Blankenau
Opposti: Ryan Joseph Sclater, Sharone Vernon-Evans
Centrali: Lucas Van Berkel, Graham Vigrass, Artur Szwarc
Schiacciatori: John Gordon Perrin, Steven Marshall, Nicolas Hoag, Stephen Timothy Maar
Libero: Blair Cameron Bann.
Allenatore: Glenn Hoag

I PRECEDENTI TOTALI DELLA NAZIONALE ITALIANA CONTRO IL CANADA-

24 vinte 5 perse 29 totali


© RIPRODUZIONE RISERVATA