Tokyo: l'Italia cede alla Polonia

Priva del palleggiatore Giannelli, fermato da un infortunio, la nazionale di Blengini si fa mettere sotto dai campioni del mondo che si impongono nettamente per 0-3 (20-25, 24-26, 20-25)
Tokyo: l'Italia cede alla Polonia
3 min

TOKYO (GIAPPONE)- Uno 0-3 (20-25, 24-26, 20-25) netto, inequivocabile, che fotografa perfettamente quanto avvenuto in campo. L’Italia di Blengini si arrende ai Campioni del Mondo della Polonia al termine di una partita che i nostri avversari hanno condotto in porto con relativa tranquillità se si fa eccezione per il secondo set nel quale i nostri hanno tenuto testa fino ai vantaggi a Leon e compagni. Gli azzurri hanno pagato l’assenza di Simone Giannelli, fermato da un risentimento muscolare al quadricipite femorale destro, ma hanno giocato un match al di sotto delle loro migliori potenzialità sbagliando molto in ricezione e commettendo diversi errori al servizio. Una sconfitta pesante quella maturata a Tokyo ma che non pregiudica il proseguo del cammino azzurro.

Blengini senza Giannelli, ha schierato Sbertoli in palleggio, Zaytsev opposto, Michieletto e Juantorena gli schiacciatori, Anzani e Galassi centrali, Colaci libero. Heynen si è affidato a Drzyzga in palleggio, Kurek opposto, Leon e Sliwka schiacciatori, Bieniek e Nowakowsi centrali. 

Il primo set è stato gradevole con le due squadre che hanno mostrato una buona pallavolo, i polacchi sostanzialmente hanno condotto l’andamento del parziale, ma gli azzurri sono rimasti a contatto dando però la sensazione di mancare nel sussulto decisivo che permettesse loro di piazzare il break decisivo per ribaltare la situazione. Alla fine dunque gli uomini di Heynen sono riusciti a spuntarla sul 25-20 valso l’1-0.

Più equilibrato il secondo set con gli azzurri che hanno giocato sicuramente meglio anche se proprio nel finale qualche sbavatura di troppo in ricezione ha sia condizionato lo sviluppo dell’azione d’attacco sia regalato agli avversari la possibilità di passare nuovamente in vantaggio nel momento decisivo (23-21). Nonostante tutto gli azzurri sono riusciti ad impattare la situazione per due volte (23-23 e 24-24) prima di cedere 26-24 ai vantaggi.

Terza frazione ancora con gli azzurri in difficoltà in ricezione e al servizio e quindi non in grado di ostacolare i polacchi che hanno accumulato un +5 (15-10, 17-12, 18-13) che, gestito nel modo corretto, ha permesso ai polacchi di chiudere set e match sul (25-20).

IL TABELLINO-

ITALIA-POLONIA 0-3 (20-25; 24-26; 20-25)

ITALIA: Juantorena 9, Anzani 6, Zaytsev 7, Michieletto 9, Galassi 7, Sbertoli 3, Colaci (libero), Lavia 4, Kovar, Piano, Vettori, Giannelli. All.Blengini

POLONIA: Dryzga 3, Sliwka 9, Bieniek 5, Kurek 14, Leon Venero 18, Nowakowski 5, Zatorski (libero), Kochanowski 1, Kaczmarek, Semeniuk,, Kubiak. Lomacz n.e. All. Heynen

ARBITRI: Turci (Brasile)-Cespedes (Rep.Domenicana)

Durata set: 27’-34’-31’ Tot: 1h 31’


© RIPRODUZIONE RISERVATA