Tokyo: seconda vittoria per Lupo-Nicolai

I vice campioni olimpici hanno avuto la meglio oggi sulla coppia giapponese Gottsu-Shiratori 2-0 (21-19, 21-16)
Tokyo: seconda vittoria per Lupo-Nicolai
3 min

TOKYO (GIAPPONE)- Alla Shiokaze Park Arena di Tokyo è arrivato il secondo successo nel torneo di beach volley per gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo. I vice campioni olimpici hanno avuto la meglio oggi sulla coppia giapponese Gottsu-Shiratori 2-0 (21-19, 21-16). In un match caratterizzato da vento e pioggia gli atleti dell’Aeronautica Militare sono stati bravi a recuperare un primo set complicato, quando la formazione nipponica è stata a lungo avanti (9-12). Gli azzurri sotto (15-18) nel finale hanno cambiato marcia e con un fondamentale break hanno fissato il punteggio sul (21-19).
Diverso l’andamento della seconda frazione, la coppia dell’Aeronautica Militare e quella giapponese sono arrivati in parità sul (10-10), poi i ragazzi di Matteo Varnier hanno fatto il vuoto. Con un lunghissimo parziale Paolo e Daniele sono volati sul (18-11) e di fatto hanno chiuso il match (21-16).
Con due vittorie in altrettante gare Nicolai-Lupo sono a un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi, in attesa dell’altro match di giornata della pool F che vedrà in campo
Thole – Wickler (ore 13 italiane).
I ragazzi di Matteo Varnier chiuderanno la propria fase a gironi venerdì 30 luglio (ore 9 italiane) contro i polacchi Kantor-Losiak.  

I PROTAGONISTI-

Paolo Nicolai- « Oggi paradossalmente abbiamo sofferto un po’ di più della gara d’esordio. Non era facile perché non conoscevamo benissimo gli avversari e poi le condizioni meteo erano molto particolari. Il vento era strano, non riuscivo a capire bene come tirava, in match così è importante trovare subito gli aggiustamenti necessari e noi siamo riusciti a farlo anche se ci abbiamo messo un po’. Loro poi sono partiti forte, essendo coppia di casa volevano fare bene qui ma noi poi siamo riusciti a prendere le misure e progressivamente abbiamo fatto sempre meglio. Con questa vittoria c’è stato un bel passo avanti. Siamo nella migliore posizione possibile dopo due partite e di questo siamo soddisfatti.».

TABELLINO:

LUPO-NICOLAI - GOTTSU-SHIRATORI 2-0 (21-19, 21-16)

LUPO-NICOLAI - Punti in attacco: 26 (13 Nicolai, 13 Lupo); Aces: 2; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 5; Errori totali: 9.

GOTTSU-SHIRATORI- Punti in attacco: 21 (8 Gottsu, 13 Shiratori); Aces: 4; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 1; Errori totali: 9.
ARBITRI: Sumavil (Arg) e Wang (Cin)
Durata Set: 20’, 17’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA