Tokyo: Italia in scioltezza sull'Argentina

Troppo netto il divario fra le azzurre e la squadra di Ferraro. Le nostre si impongono 3-0 (25-21;25-16; 25-15) incassando il terzo successo in altrettate partite
Tokyo: Italia in scioltezza sull'Argentina© Fivb
3 min

TOKYO (GIAPPONE)- Un’Italia concreta e sicura sbriga in tre set 3-0 (25-21;25-16; 25-15) la pratica Argentina in un match che ha avuto storia soltanto nelle fasi iniziali del primo set nelle quali l’Italia ha commesso qualche errore di troppo. Mazzanti ha apportato un importante correttivo al sestetto inserendo Alessia Orro al posto di Malinov in regia e le cose sono andate decisamente meglio. Concreta a muro e in attacco la nostra nazionale è diventata progressivamente padrona del campo tanto che il tecnico azzurro ha potuto dare spazio anche a chi solitamente gioca meno. In campo le due centrali Folie e Chirichella, al posto di Fahr e Danesi nel secondo set e nel terzo Sylla al posto di Pietrini, preferita nel sestetto iniziale alla capitana azzurra. L’Argentina si è spenta progressivamente mentre l’Italia ha chiuso in sicurezza conquistando la terza vittoria in altrettante partite, in attesa delle probanti e decisive sfide per le sorti del girone contro Stati Uniti e Cina.

Mazzanti, che durante la gara ha schierato tutti i suoi effettivi, si è affidato al consueto schieramento che prevede la diagonale Malinov-Egonu, Danesi e Fahr le centrali, Bosetti e Pietrini i martelli e naturalmente De Gennaro libero.

Argentina schierata con Mayer in palleggio, Mercado opposto, Lazcano e Farriol centrali, Rodriguez e Nizetich schiacciatrici con Rizzo libero.

Primo set equilibrato con le squadre molto ravvicinate nel punteggio e con l’Italia in grado di piazzare il break decisivo solo nel finale riuscendo comunque ad aggiudicarsi il parziale per 25-21 chiudendo grazie a un ace di Fahr. Nel corso della frazione Mazzanti ha sostituito la palleggiatrice inserendo Orro al posto di Malinov.

Secondo set iniziato con la conferma della palleggiatrice sarda nel sestetto, col passare dei minuti Mazzanti ha poi inserito Folie al posto di Fahr e Chirichella per Danesi. La rotazione degli effettivi da parte del CT ha fatto sì che la squadra proseguisse sulla strada già intrapresa in precedenza riuscendo così a portarsi sul 2-0 grazie al 25-16 decretato da un muro di Folie alla seconda palla set.

Terzo e ultimo set che ha visto scendere in campo anche il capitano Miriam Sylla per una passerella conclusasi sul 25-15 e il conseguente 3-0 senza particolari sussulti.

IL TABELLINO-

ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-21;25-16; 25-15)

ITALIA: Malinov, Pietrini 9, Fahr 7, Egonu 17, Bosetti 10, Danesi 1, De Gennaro (Libero), Sorokaite, Folie 8, Orro 1, Chrichella 3, Sylla 3. All.Mazzanti

ARGENTINA: Mayer 1, Rodriguez 5, Farriol 2, Mercado 7, Nizetich 8, Lazcano 3, Rizzo (Libero), Germanier, Bulaich 6, Nosach, Fortiuna, Herrera Rodriguez 1. All. Ferraro

ARBITRI: Rodriguez (Spagna), Liu (Cina)

Durata set: 26’, 24’, 22’


© RIPRODUZIONE RISERVATA