Tokyo: gli Usa stoppano l'Italia al tie break

La nazionale di Mazzanti fallisce il match che valeva il primo posto nel girone cedendo, dopo essere stata due volte in vantaggio, per 3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15) alla squadra di Kiraly
Tokyo: gli Usa stoppano l'Italia al tie break© Fivb
5 min

TOKYO (GIAPPONE)- Un’ Italia che è andata a corrente alternata, non trovando mai continuità in attacco e commettendo troppi errori punto, si arrende in cinque set 3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15) agli Stati Uniti di Kiraly compromettendo la corsa al primo posto del Girone A. La formazione azzurra è riuscita ad andare in vantaggio due volte, prima 1-0 poi 2-1, ma è pesantemente crollata nel secondo e nel quarto set contro gli Usa che hanno giocato decisamente meglio in tutti i fondamentali. La formazione stelle e strisce ha sopperito con l’ingresso di Hancock, entrata subito in partita, all’infortunio della regista titolare Poulter che nel corso del terzo set si è distorta pericolosamente la caviglia. Mazzanti dalla panchina le ha provate tutte per dare il giusto assetto alla squadra, inserendo in pianta stabile in campo Sylla e Chirichella, al posto di Pietrini e Fahr ma il suo sestetto ha risposto a sprazzi. Un sostegno decisivo al gioco d’attacco non è arrivato neanche da Paola Egonu che ha messo per terra 28 palloni vincenti ma ha anche commesso 35 errori risultati alla fine determinanti. La sconfitta alla fine è stata il giusto riscontro di quanto visto in campo. Ora per conoscere l’avversaria che ci toccherà nei quarti bisognerà attendere l’esito del match fra Russia e Turchia e poi il sorteggio che accoppierà le seconde e le terze dei due gironi.

Italia scesa in campo con il consueto schieramento che prevede la diagonale Malinov-Egonu, Fahr e Danesi centrali, Bosetti e Pietrini schiacciatrici con De Gennaro libero.
USA schierati con Poulter in palleggio, Drews sulla sua diagonale, Akinradewo e Washington le centrali, Larson e Bartsch–Hackley le schiacciatrici con Wong Orantes libero. (Thompson in tribuna per infortunio).

Nel primo set le azzurre hanno giocato una buona pallavolo riuscendo a comandare l’andamento del parziale fino al 24-18 che le ha portate a servire per il set. Alla fine, però, a Egonu e compagne ne sono servite 4 di palle per chiudere in proprio favore il parziale sul 25-21 grazie al quale si sono portate in vantaggio seppur con qualche sbavatura nella fase conclusiva.

Il secondo è stato condizionato dai parecchi errori commessi; nelle fasi conclusive Mazzanti ha inserito Chirichella, Orro e Sylla, ma le cose non sono cambiate di molto e, annullate due palle set alle avversarie, le azzurre hanno ceduto 25-16.

Terzo set ancora con Chirichella in sestetto e Kiraly che ha perso Poulter per un problema alla caviglia (Hancock al suo posto). Le azzurre hanno continuato ad avere grosse difficoltà nella costruzione del gioco e nella chiusura dei colpi d’attacco.  La situazione sembrava essere davvero a rischio quando le italiane si sono trovate sotto di 5 lunghezze (21-16), divario poi sceso a 3 (22-19). A quel punto però Chirichella e compagne hanno avuto una grande reazione grazie alla quale hanno impattato la situazione sul 22-22. Le squadre hanno quindi giocato punto a punto fino al 27-25 in favore delle ragazze di Mazzanti che nel frattempo avevano annullato due palle set alle avversarie.

Nel quarto la situazione è rimasta sostanzialmente invariata con Sylla e compagne che hanno alternato buone cose a incertezze ed errori gratuiti molto penalizzanti. A metà del parziale gli USA si sono ritrovati sul +8 (18-10), vantaggio che sono stati in grado di amministrare fino al 25-17 conclusivo che ha portato la gara al tie-break.

Nel set conclusivo le statunitensi ancora avanti per lunghi tratti fino al 15-12 che ha decretato la fine del match dopo che l’Italia era riuscita ad annullare 3 palle match.  

IL TABELLINO-

STATI UNITI-ITALIA3-2 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15)

STATI UNITI: Poulter 1, Larson 13, Akinradewo 10, Drews 22, Bartsch-Hackley 17, Washngton 11, Wong-Orantes (Libero), Hill 1, Hancock 1, Ogbogu. Robinson n.e. All.Kiraly

ITALIA: Malinov 2, Pietrini 7, Fahr 7, Egonu 28, Bosetti 12, Danesi 4, De Gennaro (Libero), Chrichella 4, Orro 1, Sorokaite, Sylla 7. Folie n.e. All. Mazzanti

ARBITRI: Liu Jang(Cina), Gerardo (Messico)

Durata set: 30’,25’, 36’, 25’,21’


© RIPRODUZIONE RISERVATA