Tokyo: l'Italia di Blengini è fuori dall' Olimpiade

Gli azzurri si arrendono nei quarti di finale all'Argentina che ci elimina vincendo al tie break per 3-2 (21-25, 25-23,25-22,14-25,15-12)
Tokyo: l'Italia di Blengini è fuori dall' Olimpiade© Fivb
4 min

TOKYO (GIAPPONE)- L’Italia maschile è fuori dall’Olimpiade. Gli azzurri si sono arresi nei quarti di finale all’Argentina in cinque set 3-2 (21-25, 25-23,25-22,14-25,15-12) al temine di un match nel quale gli azzurri sono apparsi troppo discontinui, per grandi fasi imprecisa in ricezione ed incapace di far funzionare nella maniera necessaria i muri. Blengini ha cercato di cambiare l’inerzia del match dopo due set inserendo Vettori nel ruolo di opposto, al posto di uno spento Zaytsev, e Piano al centro al posto di Anzani. Le cose, con l’Italia sotto 2-1, sono andate decisamente meglio nel quarto set quando gli azzurri hanno ritrovato vigore trascinati da Juantorena, incontenibile dalle bande. Nel tie break l’Italia, in vantaggio fino al 12-10, hanno subito una micidiale serie in battuta di Lima che ha cambiato l’inerzia del set. La nostra nazionale si è disunita finendo per soccombere davanti alle bordate di un Conte in gran spolvero, probabilmente il migliore dei suoi insieme ad un Palacios che ci ha fatto male in battuta e nelle giocate d’attacco. Sempre positivo un eccellente De Cecco. Per gli azzurri una sconfitta che fa male e che li esclude dalla corsa per le medaglie. Ma ci sarà tempo per i processi.

L’Italia è scesa in campo con il consueto schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Zaytsev, Galassi e Anzani i centrali, Juantorena e Michieletto gli schiacciatori con Colaci libero. Argentina schierata con De Cecco in palleggio, Lima opposto, Conte e Palacios schiacciatori, Loser e Lima i centrali con Danani libero.

Primo set davvero ben giocato dai ragazzi di Blengini che hanno messo in mostra una buona pallavolo dimostrando grande concentrazione. Bene in tutti i fondamentali, gli azzurri hanno sviluppato buone trame d’attacco respingendo con forza i tentativi di rincorsa dei sudamericani che hanno finito per cedere 25-21.

Nel secondo parziale dopo un iniziale vantaggio di 4 lunghezze (8-4) per gli azzurri, l’Argentina si è rifatta sotto impattando la situazione sull’11-11 e poi sul 13-13. Nonostante il ritorno degli avversari Zaytsev e compagni hanno continuato a giocare la loro partita e grazie all’importante contributo di Michieletto in questa fase si sono riportati avanti (19-17) anche se l’albiceleste non ha mai mollato rimanendo a contatto (19-19) fino a portarsi in vantaggio (19-21 e 20-22) riuscendo a gestire fino al 23-25 che ha decretato la parità.

Terzo set iniziato con un po’ di ruggine del set precedente da smaltire per gli uomini di Blengini ritrovatisi sotto di 5 lunghezze (7-12, 8-13). A quel punto il CT ha inserito Piano e Vettori al posto di Anzani e Zaytsev riuscendo a ottenere una reazione dalla sua squadra che, tuttavia sempre inseguendo, è rimasta a contatto degli avversari. Il tentativo di recupero è però fallito a causa soprattutto del servizio venuto a mancare (e delle percentuali d’attacco calate vistosamente) permettendo così ai sudamericani di vincere il parziale sul 25-22 completando quindi la loro rimonta.

Quarto set iniziato con un buon approccio da parte degli azzurri che hanno ritrovato smalto nella fase d’attacco e al servizio, mettendo così nuovamente in difficoltà gli avversari (18-8). Il buon margine di vantaggio è stato ben amministrato fino alla conclusione del parziale arrivata sul 25-14.    

Il tie-break nelle fasi iniziali ha visto l’Italia partire nel migliore dei modi, ma poi, come detto, un turno al servizio di Lima ha minato le certezze del gruppo azzurro che a questo punto saluta la manifestazione e abbandona il suo sogno più grande.

IL TABELLINO-

ARGENTINA ITALIA 3-2 (21-25, 25-23,25-22,14-25,15-12)

ARGENTINA: Loser 4, De Cecco 4, Conte 19, Solè 9, Lima 14, Palacios 18, Danani (Libero), Sanchez, Ramos, Poglajen 4, Pereyra 1. Mendez n.e. All.Mendez

ITALIA: Galassi 12, Giannelli 3, Juantorena 22, Anzani 5, Zaytsev 8, Michieletto 21 Colaci (Libero), Kovar, Sbertoli, Lavia, Vettori 10, Piano 4. All.Blengini

ARBITRI: Simonovic (Serbia)-Maroszek (Polonia)

Durata set: 29’, 36’, 32’, 24’, 21’ tot: 2 h 21’


© RIPRODUZIONE RISERVATA