L'Italia della pallavolo nella storia: arriva il primo oro olimpico! Sconfitti gli Usa in finale

La squadra di Velasco trionfa a Parigi 2024 ed entra nella storia dei Giochi: rivivi l'impresa di Egonu e compagne
40 min
Aggiorna

PARIGI - L'Italia del volley femminile festeggia il primo, storico, trionfo nel torneo olimpico: la squadra di Julio Velasco batte 3-0 gli Usa campioni in carica e stravince la medaglia d'oro a Parigi 2024 (concesso un solo set alle avversarie in tutto il torneo olimpico). Gloria infinita e un posto nella storia dei Giochi per le nostre ragazze. Rivivi la diretta della giornata con tutte le reazioni.

Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato


22:15

Italvolley, i più grandi successi della squadra femminile

Giochi Olimpici: Oro Parigi 2024.

Campionati del Mondo: Oro 2002; Argento 2018; Bronzo 2022.

Campionati Europei: Oro 2007; Oro 2009; Oro 2021; Argento 2001; Argento 2005; Bronzo 1989; 1999 Bronzo; 2019 Bronzo.

World Cup: 1° posto 2007; 1° posto 2011.

Volleyball Nations League: 1° posto 2022; 1° posto 2024.

World Grand Prix: 2° posto 2004; 2° posto 2005; 2° posto 2017; 3° posto 2006; 3° posto 2007; 3° posto 2008; 3° posto 2010.


21:55

Egonu 'Mvp' di Parigi 2024: i tifosi azzurri esaltano Paola sui social

Complimenti e celebrazioni per tutte le azzurre dell'Italvolley dopo lo storico oro olimpico vinto a Parigi 2024, con i fan che esaltano in particolar modo con orgoglio Paola Egonu per il titolo di 'Mvp' (la migliore giocatrice del torneo) che le è stato assegnato al termine dei Giochi.


21:32

Barbolini: "L'oro un premio all'umiltà di un gruppo super"

"È stata una soddisfazione grandissima, immensa, il sogno di ogni sportivo che da bambino guarda le Olimpiadi e sogna il podio, è stata un'Olimpiade fantastica di un gruppo fantastico e siamo stati premiati con questa bellissima medaglia d'oro". Così ai microfoni di Sky Sport Massimo Barbolini, vice-coach dell'Italvolley femminile che ha vinto l'oro olimpico a Parigi. "La pallavolo femminile azzurra per la prima volta entrava tra le 4 finaliste e visto che c'eravamo... - ha scherzato il vice di Velasco -. Questa medaglia è un premio anche all'umiltà di questo gruppo che è andato avanti partita dopo partita, senza l'ossessione della medaglia, una squadra molto concreta che oggi ha vinto la finale giocando in maniera straordinaria". Staff tecnico di altissimo livello per Egonu e compagne. "Il lavoro quotidiano per me è  stato molto divertente, ho accettato questa offerta perché c'era Julio e perché c'erano le Olimpiadi, ringrazio Velasco per l'occasione che mi ha dato, penso che abbiamo fatto un bel lavoro di squadra che mi ha anche divertito e questo credo che sia importante, poi quando si vince è normale divertirsi. È stato un piacere confrontarsi con giocatrici fortissime e con avversarie e allenatori di altissimo livello".


21:05

Le azzurre di Velasco da Mattarella: il 23 settembre cerimonia al Quirinale

Non solo le nuove campionesse olimpiche del volley femminile e gli altri medagliati, ma anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la riconsegna del tricolore. Potrebbe essere questa secondo quanto riportato dall'Ansa la novità della cerimonia del 23 settembre. Mattarella avrebbe espresso direttamente il suo desiderio al presidente del Coni, Giovanni Malagò, per un'edizione in cui l'Italia ha eguagliato il record di Tokyo (40 medaglie ma due ori in più) e ha collezionato tantissimi quarti posti. Ci dovrebbero dunque essere, tra gli altri, anche gli azzurri del volley maschile che hanno perso la 'finalina' per il bronzo contro gli Usa.


20:51

Azzurre a Casa Italia, Danesi e Bosetti in coro: "Scritta la storia"

"Abbiamo inseguito questo sogno a lungo, con Velasco siamo diventate squadra e scritto la storia", raccontano le due azzurre Danesi e Bosetti da Casa Italia dopo lo storico trionfo ottenuto dall'Italia di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.


20:35

Velasco scherza a Casa Italia: "Le ragazze mi ammazzano..."

"È un bel momento per dire arrivederci, ma mi hanno già detto che se lo faccio mi ammazzano (ride, ndr). Quando vinci a questa età può essere il buon momento per fare altro sempre dentro la federazione, vediamo". Lo ha detto Julio Velasco, ct della nazionale italiana femminile che oggi ha vinto l'oro olimpico a Parigi, parlando con i cronisti e in diretta tv da Casa Italia. "Nella pallavolo ora non mi manca niente. E nella vita? Vorrei rinascere di nuovo", ha aggiunto sempre sul suo futuro. Commentando l'esperienza fin qui fissata con la nazionale femminile ha detto: "Ho imparato tanto. L'ho voluta tanto perché il cervello si mantiene giovane se si fanno cose nuove e quindi ho cercato la novità. L'ho fatto per non invecchiare (ride, ndr)". Mentre a chi gli chiede come si riparte ora ha risposto: "La prossima volta quello che abbiamo fatto conta zero. Ora più che mai dobbiamo dire di essere umili, che non significa dire che non abbiamo fatto niente ma vuol dire continuare a imparare. Io poi vado controcorrente e dico che il mondiale vale più dell'olimpiade".


20:20

Italvolley d'oro a Parigi: tutti i nomi dello staff azzurro campione olimpico

Ecco tutti i nomi dello staff azzurro guidato dal ct Julio Velasco che a Parigi 2024 ha portato l'Italia femminile a vincere il primo storico oro olimpico del volley azzurro.

Allenatore: Julio Velasco
Vice allenatore: Massimo Barbolini
Terzo allenatore: Lorenzo Bernardi
Assistente allenatore: Juan Manuel Cichello
Medico: Emanuela Longa
Fisioterapisti: Francesco Bettalico e Maira Di Vagno
Preparatore Fisico: Giovanni Miale
Scoutmen: Massimiliano Taglioli e Lorenzo Abbiati
Team Manager: Marcello Capucchio


20:05

Il presidente Manfredi: "Ecco in cosa è un fenomeno Velasco..."

"Finalmente questo tabù è finito e come ha detto Julio più volte da oggi in avanti non vogliamo più sentire parlare dell'ossessione per la medaglia d'Oro". Così Giuseppe Manfredi, presidente della Federvolley, commenta il primo storico trionfo olimpico dell'Italia femminile arrivato a Parigi 2024 grazie alle azzurre di Velasco che la federazione ha ingaggiato nello scorso novembre per sostituire Davide Mazzanti dopo il quarto posto agli Europei. Una scelta che ha portato alla vittoria della Nations League e poi al trionfo ai Giochi parigini: "La scelta di Julio è stata ben ponderata - spiega Mandredi sul sito della Federvolley -, sapevamo di avere una squadra con grandi doti tecniche, ma avevamo necessità di qualcuno che sapesse gestire al meglio le ragazze. In questo lavoro Velasco e il suo eccezionale staff sono stati fantastici, hanno motivato nel migliore dei modi il gruppo, senza però trasformare in un'ossessione la medaglia olimpica. Vincere un'Olimpiade, lasciando per strada solo un set, significa aver creato una macchina schiacciasassi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche a livello di tenuta mentale. Julio ha trasmesso quel qualcosa in più che serviva alla squadra e lui in questo è un fenomeno".


19:50

Il post social della Lazio per l'ex biancoceleste Velasco: "Nella storia"

"Nella storia!". Così la Lazio si complimenta sui social con Julio Velasco, ex dirigente biancoceleste ai tempo della gestione Cragnotti e oro olimpico a Parigi 2024 da ct dell'Italia femminile di Volley. LEGGI TUTTO


19:35

Compleanno indimenticabile per Bernardi: 56 candeline e oro olimpico!

Un 11 agosto indimenticabile per Lorenzo Bernardi, che da giocatore aveva visto l'oro olimpico sfumare in finale nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta e adesso l'ha finalmente conquistato a Parigi 2024 come assistente di Julio Velasco (all'epoca suo allenatore) alla guida dell'Italia femminile. Un 'regalo' speciale per lui dalle azzurre proprio nel giorno del suo 56° compleanno.


19:20

Velasco e la dedica commovente dopo l'oro: "È per due persone che non ci sono più"

Una dedica commovente da parte del ct azzurro Julio Velasco dopo la medaglia d'oro conquistata dalla sua Italia nel volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. APPROFONDISCI


19:05

Italia d'oro alle Olimpiadi: Orro 'regina' di Instagram tra le azzurre

È Alessia Orro la regina di Instagram. Secondo un report di Arcadia, la pallavolista sarda (eletta miglior palleggiatrice delle Olimpiadi) è l'azzurra che ha conquistato più follower e interazioni sul social per eccellenza degli sportivi dopo la storica medaglia d'oro vinta dall'Italvolley a Parigi 2024.


18:51

L'orgoglio di Antropova: "Non volevamo avere rimpianti.."

"Non volevamo avere rimpianti, siamo state bravissime, sono molto fiera di noi". Così, ai microfoni di Sky, Ekaterina Antropova ha commentato lo storico oro olimpico conquistato insieme alle altre azzurre del volley a Parigi 2024.


18:35

Velasco e la frase da pelle d'oca sul rigore di Baggio: "Dovrebbe sentirsi in pace..."

Un pensiero per Roberto Baggio dal ct Julio Velasco dopo l'oro nel volley femminile conquistato a Pargi 2024 dalla sua Italia, trionfo che non era riuscito a raggiungere nel 1996 ai Giochi di Atlanta con la nazionale maschile. LEGGI TUTTO


18:20

Orro e il tabù sfatato: "Le Olimpiadi erano il nostro tallone d'Achille"

"Non ci voglio credere. Ho lavorato tanto su me stessa". Così Alessia Orro, ai microfoni di Sky Sport, dopo l'oro vinto con l'Italvolley femminile ai Giochi di Parigi2024. "Le Olimpiadi erano il nostro tallone d'Achille. Siamo contente di avere regalato questa gioia all'Italia e a tutte le persone che ci hanno seguito con calore e affetto. Adesso festeggerò tanto e andrà in vacanza: è stata un'estate incredibile", ha aggiunto la giocatrice sarda, nominata miglior palleggiatrice del torneo a cinque cerchi.


18:06

Bosetti e Fahr trionfano alle Olimpiadi, la gioia del professor Mariani

Le due azzurre Bosetti e Fahr, neo campionesse olimpiche di volley con l'Italia di Velasco, si godono la'oro dopo aver dovuto affrontare in passato dei gravi infortuni superati grazie agli interventi effettuati a Villa Stuart dal professor Mariani: "Mi sono emozionato davanti alla tv - ha detto il chirurgo -, hanno centrato un traguardo storico". LEGGI TUTTO


17:51

Amici, fidanzati, papà e tifosi: lo show di Egonu, Sylla e compagne in zona mista

Dopo l'oro olimpico conquistato dall'Italia di volley femminile a Parigi 2024 sono caduti tutti gli argini: una raffica di selfie e foto per le azzurre, salti, abbracci e persino qualche raccomandazione... APPROFONDISCI


17:36

Italia-Usa 3-0: il tabellino di una finale che resterà nella storia

Ecco il tabellino di una finale che rimarrà nella storia, con l'Italia femminile che ha trionfato a Parigi 2024 battendo 3-0 gli Usa e ha così regalato il primo storico oro olimpico al volley italiano:

ITALIA-USA 3-0
Parziali: 25-18 25-20 25-17
ITALIA: Sylla 10, Danesi 6, Egonu 22, Bosetti 9, Fahr 7, Orro 3, De Gennaro (L). Cambi, Antropova 6, Giovannini.Non entrate: Lubian, Omoruyi. Ct: Velasco.
USA: Plummer 2, Washington 4, Poulter 2, Skinner 7, Ogbogu 4, Drews 6, Wong-Orantes (L). Cook, Thompson 8, Carlini, Larson 5.Non entrata: Rettke. Ct: Kiraly.
ARBITRI: Collados (FRA) e Maroszek (POL).
NOTE: Spettatori 9300 circa.
Durata Set: 25', 25', 24'.
LE CIFRE - Italia: 7 a, 9 bs, 11 mv, 17 et. USA: 3 a, 3 bs, 0 mv, 12 et.


17:23

Da Vasco ai Ricchi e Poveri, la colonna sonora a Parigi dopo l'oro azzurro

L'Italvolley femminile ha trionfato ai Giochi e la festa nella South Paris Arena è stata accompagnata dalle note di alcuni celebri brani della musica italiana. TUTTI I DETTAGLI


17:12

Italia d'oro, Mattarella chiama Malagò: "Non si è perso una partita"

Grande appassionato di sport e di volley in particolare, Sergio Mattarella ha esultato come altri milioni di tifosi italiani per l'oro conquistato dall'Italia di Velasco a Parigi 2024 e ha voluto fare subito i complimenti alle azzurre, come rivelato da Giovanni Malagò: "Mi ha chiamato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - ha detto il numero uno del Coni nella conferenza finale a Parigi 2024 -, che mi ha pregato di fare i complimenti a tutta la squadra femminile di volley che ha vinto l’oro e allargare anche al presidente della Fipav Manfredi all’allenatore Velasco e a tutto lo staff. Ovviamente era molto orgoglioso di quello che hanno fatto, il volley e tutti gli altri azzurri, non si è perso una partita".


17:05

Egonu e Velasco, la reazione emozionante dopo l'oro: il gesto in campo è virale

Emozionante la reazione della fuoriclasse azzurra Paola Egonu e del ct Julio Velasco dopo l'oro conquistato dall'Italia di volley femminile a Parigi 2024. E il loro entusiasmo ha contagiato i social... LEGGI TUTTO


16:55

Sylla e il retroscena con Danesi: "Ecco perché ci siamo scambiate le medaglie"

Al momento degli inni, la azzurre di Velasco schierate in fila hanno cantato e tutto il pubblico le ha seguite. "Mamma mia, cosa ho fatto?..", il labiale di Sylla mentre guardava l'oro al collo. La siciliana poco prima aveva scambiato la sua medaglia con quella della capitana Anna Danesi, spiegando poi ai microfoni di Rai Sport il motivo di questo gesto: "L'abbiamo fatto perché ci conosciamo da quando eravamo piccole, siamo grandi amiche e ci è sembrato bello premiarci a vicenda".


16:45

È un'Italia da paura: cinque azzurre nel 'Dream Team' di Parigi 2024

È praticamente tutto azzurro il 'Dream Team' di Parigi 2024 stilato dalla Federvolley internazionale dopo i Giochi vinti dall'Italia grazie alla finale dominata contro gli Usa: Myryam Sylla migliore schiacciatrice insieme alla brasiliana Gabi, Monica De Gennaro miglior libero, Alessia Orro migliore palleggiatrice e Paola Egonu miglior opposto e migliore giocatrice del torneo, mentre la capitana azzurra Anna Danesi è stata giudicata la miglior centrale insieme alla statunitense Chiaka Ogbogu.


16:39

Italia oro nel volley, la telecronista scoppia a piangere in diretta tv

Tanta emozione dopo il trionfo dell'Italia contro gli Usa nella finale olimpica di volley femminile a Parigi 2024: Giulia Pisani non è riuscita a trattenersi, ecco cosa è successo... TUTTI I DETTAGLI


16:27

Retroscena Italia: i segreti degli ori volley e tennis nati nello stesso hotel

C'è un 'fil rouge' a legare i due ori conquistati dall'Italia nel volley femminile e nel doppio femminile di tennis. Le azzurre di Velasco erano in albergo con Paolini, Errani, Musetti e gli altri: una sala, quella del ristorante, che ha custodito vittorie e risate... APPROFONDISCI


16:10

L'oro del volley per eguagliare Tokyo: sono 40 le medaglie azzurre!

L'oro conquistato dalle azzurre di Julio Velasco nel volley femminile porta a 40 il totale di medaglie vinte a Parigi 2024 dall'Italia, che eguaglia così il numero di podi collezionato nella precedente edizione a Tokyo: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi il bottino della nazionale azzurra che chiude al nono posto del medagliere in questi Giochi.


15:59

Italia, le parole del capitano Anna Danesi

“Da capitano sono fiera per la compattezza e la maturità del gruppo - sottolinea Anna Danesi - l’apporto di Velasco, Bernardi e Barbolini è stato importante, come quello di tutto lo staff: ci sono tante persone dietro alle atlete che vedete in campo. La mia dedica va alla mia famiglia, al mio fidanzato, ai miei nonni, che non ci sono più e ai tanti allenatori e compagne che ho avuto negli anni, che mi hanno aiutato a raggiungere il mio sogno”.


15:50

Italia, l'oro del volley vale il sorpasso alla Germania

Con la medaglia d’oro vinta dalla pallavolo femminile azzurra e la sconfitta della Germania nella finale di pallamano, l’Italia chiude ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024 al nono posto del medagliere sopra i tedeschi. Le due squadre chiudono con le stesse medaglie d'oro (12) e le stesse medaglie d'argento (13), ma a fare la differenza sono le medaglie di bronzo: l'Italia ne vince 15, la Germania soltanto 8: sul rettilineo finale delle Olimpiadi di Parigi arriva il sorpasso nella classifica del medagliere.


15:35

Italia, le parole del ct Velasco

"Vorrei andare a festeggiare, è stata un'Olimpiade straordinaria - afferma il ct azzurro Julio Velasco - abbiamo perso un solo set, credo sia un record. Le ragazze sono state formidabili, sono sempre state in partita, con grande lucidità, con freddezza a muro, con il fuoco dentro, con un bel gioco. E' stata una combinazione che loro hanno fatto molto bene, perchè giocare sempre con il fuoco dentro può anche essere dannoso. Questa finale è stata la nostra migliore partita. Sono orgoglioso di questa squadra, del mio staff, dellla Federazione Italiane e del Coni perché ci hanno messo nelle migliori condizioni di poter lavorare. Con questo successo tutto il movimento può fare un grande salto. Olimpiade di solito arriva dopo quattro anni di lavoro, io ci sono arrivato dopo quattro mesi. Io ho scelto di intervenire su alcune priorità,loro si cono compattate anche come gruppo: convivere per tre settimane non è facile, ma le vittorie aiutano. Atlanta? Io non ho mai non avuto pace. Non sono come Roberto Baggio che dice di non sentirsi in pace per il rigore sbagliato con il Brasile. Anche lui deve sentirsi in pace. Io non sono mai stato ossessionato dall'oro. Noi ad Atlanta perdemmo quella finale contro l'Olanda per due palloni, ma quella era e resta una squadra straordinaria. Non sono arrivato nella Nazionale femminile per riscattare quella finale: sono arrivato qui in un momento difficile e oggi festeggiamo una grande impresa".


15:30

Italia, le parole di Egonu

"E' bellissimo - sottolinea Paola Egonu con la medaglia d'oro al collo - sono fierissima del percorso che abbiamo fatto. Era questo l'obiettivo che avevamo. Poi è iniziato il cammino olimpico, ci siamo concentate, punto dopo punto. Sono ancora incredula, ancora non mi sto rendendo conto, ma nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro. Dovevamo essere mentalmente più forti delle americane, ci siamo riuscite. C'è grande merito di Velasco in questa medaglia d'oro: ha consolidato il gruppo creando una vera squadra".


15:25

Italia, le parole di Lorenzo Bernardi

"I complimenti vanno alle ragazze che hanno fatto un percorso perfetto - sottolinea il coach Lorenzo Bernardi - le leggende vincono gli ori, e loro lo hanno vinto. Si chiude un cerchio? Faccio i complimenti ad Andrea Giani che aveva perso con me l'oro ad Atlanta: all'inizio fu un'amarezza che abbiamo superato nel corso del tempo. Adesso godiamoci questo momento. Ho un legame forte con Velasco, è un rapporto iniziato nel 1985 a Modena. Oggi arriva un successo che abbiamo inseguito da tempo".


15:20

Italia, le parole di Sylla

"E' un'emozione fantastica, la dedica va alla mia famiglia, ai miei fratelli - ammette Miryam Sylla - è il giorno più bello della mia vita sportiva"


15:19

Italia, le parole di Bosetti

"E' la partita che aspettavo da tuttala vita - sottolinea Caterina Bosetti - le partite più difficili sono state quelle nei quarti e in semifinali, oggi abbiamo goduto l'evento, abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo. Durante la VNL abbiamo capito che potevamo vincere anche qui. E' da lì che abbiamo iniziato a costruire il percorso. Dovevamo soltanto tenere a freno le emozioni, perchè le emozioni ti mangiano".


15:11

Italia, le parole di Malagò

"E' una medaglia pesantissima -sottolinea il Presidente del Coni Giovanni Malagò - abbiamo abbattuto un tabù. Anche in prospettiva questo gruppo potrà far bene. Abbiamo fatto meglio do Tokyo, siamo nei primi dieci posti del medagliere, abbiamo vinto un oro in più, abbiamo superato la Germania".


15:10

Italia, la Paris South Arena diventa una discoteca

Ora al centro del campo che ha visto protagoniste le Azzurre, si balla a ritmo di musica. Anche le altre atlete di Stati Uniti e Brasile accompagnano la celebrazione del successo italiano, una vittoria legittima e inconfutabile.


15:07

Italia, lo staff sul podio olimpico

Lo staff tecnico di Julio Velasco invade il campo per scattare una foto storica: è grande festa alla Paris South Arena!


15:05

Italia, ecco l'Inno di Mameli

E' il momento dell'Inno di Mameli: sale sul pennone la bandiera italiana mentre le Azzurre cantano accendendo i loro sorrisi. L'Arena canta accompagnando con gli applausi l'inno musicato da Michele Novaro. L'Italia è nella storia!


15:00

L'Italia con la medaglia d'oro al collo!

Le nuove campionesse olimpiche ricevono la medaglia d'oro: un appuntamento con la Storia. L'ovazione della folla accoglie sul gradino più alto del podio le giocatrici italiane. Un lungo applauso sottolinea la celebrazione delle vincitrici, gli olè del pubblico accompagna lo speaker della Paris South Arena che chiama - a una a una - le atlete azzurre. Lubian, Cambi, Spirito, De Gennaro, Orro, Bosetti, Danesi, Sylla, Egonu, Fehr, Omoruyi, Antropova, Giovannini.


14:53

Italia, inizia la cerimonia di premiazione

Alla Paris South Arena inizia la cerimonia di premiazione con l'ingresso delle giocatrici brasiliane, poi le statunitensi, e infine le campionesse olimpiche italiane. E' tempo di medaglie, è tempo di prendere ciò che si sono guadagnate dopo una vita di sacrifici, di sudore e fatica.


14:50

Italia, c'è anche Sara Bonifacio

Gli infortuni le hanno tolto la possibilità di scendere in campo, ma Sara Bonifacio è alla Paris South Arena 1 per festeggiare il successo delle sue compagne: anche lei indossa la maglia da gioco.


14:45

Italia, il cambio d'abito prima della premiazione

Le campionesse olimpiche sono rientrate negli spogliatoi per dismettere la maglia da gioco e indossare la divisa ufficiale. Sul podio, insieme a loro, ci saranno le giocatrici statunitensi - battute nella finale di oggi - e le ragazze brasiliane che hanno vinto la medaglia di bronzo.


14:40

Italia, abbracci in attesa della premiazione

In attesa dell'inizio della la cerimonia di premiazione alla Paris South Arena 1, sventolano i tricolori. In mezzo al campo le giocatrici italiane si abbracciano in attesa di andarsi a prendere la medaglia d'oro.


14:35

Italia, che festa alla Paris South Arena!

La Paris South Arena 1 fatica a contenere l'entusiasmo dei tifosi italiani che celebrano il successo delle ragazze italiane! Play list italiana, si balla e si fa festa nell'Arena parigina: è un trionfo planetario celebrato anche dal Ministro dello Sport Italiano Andrea Abodi e dal Presidente del Coni Giovanni Malagò.


14:24

L'Italia sul tetto del mondo!

Queste le campionesse olimpiche: Alessia Orro, Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito.


14:22

Italia-Usa: 25-17

Errore al servizio di Antropova. La schiacciata di Sylla! Ancora un punto per Sylla con il servizio! L'attacco di Bosetti va a segno! Il muro vincente di Danesi! Gold medal point! Errore di Egonu. L'attacco delle americane termina fuori, l'Italia è nella storia. Le ragazze di Velasco vincono la medaglia d'oro!


14:17

Italia-Usa: 20-14

Grande difesa di De Gennaro, l'attacco di Egonu trova il mani-fuori del muro americano! Errore di Cambi al servizio. Fahr sorprende le americane! Thompson, l'attacco va a segno. Il muro azzurro conquista un altro punto: grande giocata di Antropova! Larsson trova il punto per le americane. L'errore di Thompson in battuta, un regalo enorme per l'Italia. Ace di Antropova!


14:12

Italia-Usa: 15-11

Ancora un ace per Alessia Orro! L'attacco di Egonu non va a segno. Drews tiene in corsa gli Usa. L'attacco delle americane fallisce: palla fuori. Attacco vincente di Drews. Egonu torna a fare un punto dopo una palla meravigliosa di Orro. Bosetti, altro punto decisivo a muro. Danesi sbaglia il servizio. Thompson va a segno. Time out per l'Italia 


14:07

Italia-Usa: 11-6

Miryam Sylla trova un altro punto preziosissimo per le Azzurre: gli Stati Uniti chiamano il time out. La difesa di Orro, la schiacciata di Egonu! L'Italia vola! Altro ace per Alessia Orro! Gli Usa chiamano ancora time out


14:04

Italia-Usa: 8-6

Le americane trovano il punto del pareggio. Invasione di Plummer, altro punto per le Azzurre. Le americane non mollano la presa: Washngton va a punto. L'attacco di Sylla non va a segno. Questa volta Sylla sfonda il muro americano! Ace di Orro! L'Italia torna avanti! Il muro di Anna Danesi!


14:01

Italia-Usa: 4-3

Invasione delle statunitensi, primo punto per l'Italia. L'attacco di Washngton va a segno. Il muro delle Azzurre è invalicabile! L'attacco americano trova il tocco a muro delle italiane. Bosetti attacca a tutto braccio! La difesa di De Gennaro non basta. L'attacco di Fahr va a segno!


13:57

Italia-Usa: inizia il terzo set

L'Italia ha vinto i primi due set con i parziali di 25-18, 25-20.


13:54

Italia-Usa: 25-20

Thompson va a segno. L'Italia vince il secondo set per 25-20. La prestazione delle Azzurre finora è monumentale!


13:52

Italia-Usa: 24-19

Bosetti ancora a segno! Time out per gli Usa. L'Italia ha un margine di cinque punti di vantaggio in questo secondo set. Thompson va a segno. Fahr conquista un punto fondamentale con un primo tempo imprendibile! L'attacco americano trova il mani-fuori del muro azzurro. Muro vincente di Fahr! Gli Usa chiamano un check sul punto di Antropova: reclamo accettato. Antropova!!! Sei set point per l'Italia.


13:47

Italia-Usa: 20-16

L'attacco di Egonu non va a segno. Il Challenge conferma l'impressione dell'arbitro. Orro sfonda il muro americano dopo una difesa clamorosa di Bosetti! L'attacco delle statunitensi va a segno. Bosetti trova la diagonale vincente: Italia a più quattro!


13:43

Italia-Usa: 18-14

Difesa italiana perfetta! Non cade nulla per terra. Muro invalicabile di Fahr. Larsson va a segno. Egonu, altra diagonale vincente! Egonu sbaglia il servizio. Fahr porta a casa un altro punto! Skinner trova una diagonale vincente. Egonu tocca il muro avversario. L'attacco americano va a segno. L'errore in battuta delle americane. Ancora un punto per Drews. Sylla trova un altro punto prezioso!


13:37

Italia-Usa: 12-9

Egonu sbaglia il servizio. Va a segno l'attacco di Sarah Fahr. Invasione a muro delle americane. Avery Skinner va a segno. Il pallonetto fenomenale di Sylla! La difesa di Sarah Fahr, poi Egonu sfonda il muro americano. L'errore delle italiane in battuta. Fallo per le azzurre, punto americano. Errore in battuta delle statunitensi. L'attacco di Jordan Larson va a segno. Sylla trova l'attacco vincente! Danesi, grande muro! L'attacco americano va a segno: set equilibrato. Ancora un punto per Anna Danesi. Altro errore in attacco per le americane: time out Usa.


13:31

Italia-Usa: 3-3

Inizia il secondo set, il primo punto è per gli Usa. Altro punto per le americane. Egonu rompe l'egemonia delle statunitensi. Va a segno l'attacco americano. L'attacco americano è fuori . Il pallonetto di Bosetti va a segno!


13:25

Italia-Usa: 25-18

Punto per gli Stati Uniti. L'errore in attacco per Plummer: altro punto per l'Italia. Ancora un errore di Plummer! Anna Danesi regala il punto: sette set point per l'Italia. Annullato il primo set point. Egonu chiude il primo set!


13:22

Italia-Usa: 21-16

Le Azzurre trovano il punto con Antropova! Thompson infila la parallela. Antropova trova un angolo impossibile! Egonu trova il tocco a muro americano!


13:20

Italia-Usa: 18-15

Le Azzurre sorprese dal pallonetto delle americane. La grande diagonale di Antropova! L'attacco Usa passa in mezzo al muro italiano. Sylla fallisce l'attacco: challenge per l'Italia. Non c'è tocco a muro delle americane. Time out chiamato da Velasco


13:16

Italia-Usa: 17-12

L'errore di Bosetti riporta sotto le americane. Il muro di Anna Danesi è invalicabile! Drews trova il tocco del muro italiano: mani-fuori, punto per le americane. Il grande block a muro di Egonu!


13:14

Italia-Usa: 15-10

Altro errore in attacco per le americane! Adesso gli Stati Uniti tornano a fare un punto. Altro errore in palleggio per le ragazze americane. Il punto in battuta di Sylla! Plummer va a segno con una schiacciata. Il nastro inganna le azzurre sulla battuta delle americane. Washington va a segno.


13:10

Italia-Usa: 12-6

Egonu va ancora a segno! Errore di Fahr al servizio. Sylla sfonda il muro americano! Il muro vincente di Egonu!


13:08

Italia-Usa: 9-5

Grandissima difesa di Sylla, poi Egonu! Skinner torna a fare punti per gli Usa. Errore in ricezione per Bosetti. Egonu in controtempo sorprende le americane! Errore al servizio per Egonu. Bosetti, schiacciata vincente! Bosetti, ace grazie al nastro! L'attacco degli Usa va a segno


13:04

Italia-Usa: 5-1

Americane imprecise in avvio, ancora un punto per l'Italia. Il muro di Fahr!!! Time out per gli Usa


13:02

Italia-Usa: 3-1

Il primo punto per l'Italia è di Paola Egonu! Un errore delle americane regala un altro punto alle italiane. Ancora Egonu a segno!


13:00

Italia-Usa, è iniziata la finale!

Il primo punto della partita è degli Usa


12:56

Italia-Usa, è il momento degli inni nazionali

Tutto pronto per l'inizio della finale del torneo olimpico di volley femminile. E' il momento degli inni nazionali: mano sul cuore per le Azzurre, è il momento del Canto degli Italiani


12:55

Italia-Usa, le parole di Velasco

"La sensazione è molto soddisfacente - sottolinea il ct dell'Italia a pochi minuti dal match - abbiamo fatto un grande percorso. Abbiamo dato il massimo di noi stessi. La condizione delle ragazze è buona, le emozioni sono importanti, ma loro dovranno pensare soltanto a giocare a pallavolo"


12:50

Italia in campo con la divisa azzurra

Le due squadre stanno ultimando il loro riscaldamento, l'Italia è in campo con la consueta divisa color azzurro Savoia, gli Stati Uniti indossano una maglia rossa con calzoncini blu. Alla lettura delle formazioni, prevalenza di tifo per le ragazze azzurre che godono dei favori degli spettatori.


12:45

Italia-Usa, squadre in campo per il riscaldamento

Al Paris South Arena 1 Italia e Stati Uniti hanno fatto il loro ingresso in campo per iniziare il riscaldamento. L’impianto presenta diversi spazi vuoti sugli spalti, ma ci sono ancora code all’ingresso.


12:40

Italia, il sestetto azzurro contro gli Usa

Il ct dell’Italia Julio Velasco nella finale per l’oro contro gli Usa dovrebbe schierare in avvio Alessia Orro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Anna Danesi, Myriam Sylla e Caterina Bosetti. Il libero è Monica De Gennaro.


12:35

Usa, le campionesse in carica

La formazione di volley femminile degli Stati Uniti è detentrice del titolo olimpico vinto tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo: le ragazze americane in finale vinsero per 3-0 contro il Brasile.


12:30

Italia-Usa, i precedenti nel 2024

Nel corso di questa stagione le due squadre si sono affrontate in due occasioni, sempre nella Nations League. Nella fase preliminare l’Italia ha battuto gli Usa a Fukuoka, e successivamente ha eliminato la formazione statunitense ai quarti di finale con un netto 3-0 a Bangkok.


12:25

Italia, lo staff di Velasco

Il ct dell’Italia femminile di volley Julio Velasco ha organizzato uno staff tecnico di livello assoluto. L’allenatore argentino ha voluto al suo fianco due personaggi di spessore assoluto come Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi. Barbolini è uno dei tecnici più vincenti nella storia del volley italiano, Lorenzo Bernardi è stato uno dei grandi allievi di Julio Velasco: alla fine degli anni novanta è stato nominato giocatore del Secolo.


12:20

Usa, le convocate di Kiraly

Il ct degli Usa ha convocato 12 giocatrici più una riserva per le Olimpiadi di Parigi. Ecco l’elenco delle statunitensi: Jordan Larson, Kelsey Robinson Cook, Laurent Carlini, Kathryn Plummer, Avery Skinner, Dana Rettke, Jordin Poulter, Justine Wong-Orntes, Annie Drews, Jordan Thompson, Chiaca Ogbogu, Haleigh Washington e Micha Hancock (riserva).


12:10

Stati Uniti, una squadra fenomenale

Gli Stati Uniti sono una squadra fortissima, per nove tredicesimi è la stessa formazione che ha vinto il titolo olimpico in Giappone. A loro si sono aggiunte la palleggiatrice Carlini, la centrale Rettke e i martelli Plummer e Skinner. Nel complesso è una squadra molto tecnica e potente, con elementi capaci di cambiare volto ad ogni parziale. Dodici delle tredici giocatrici americane hanno avuto modo di giocare nella nostra Serie A1.


12:00

Italia, le convocate di Velasco

Il ct Julio Velasco ha convocato 12 giocatrici più una riserva per le Olimpiadi di Parigi. Ecco le convocate azzurre; Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro. Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini. Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr. Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova. Libero: Monica De Gennaro. Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero)


11:55

Italia, la prima finale olimpica del volley femminile

Le Azzurre di Julio Velasco in questa edizione dei Giochi hanno abbattuto un tabù storico arrivando per la prima volta della storia alla finale per la medaglia d'oro nel torneo olimpico di pallavolo femminile. In precedenza la squadra italiana di volley femminile non era mai andata oltre i quarti di finale.


11:45

Il percorso degli Usa

La squadra degli Stati Uniti allenata dalla leggenda Karch Kiraly ha perso una sola partita nel percorso che l’ha condotta alla finale per la medaglia d’oro. Nel nel girone di qualificazione le ragazze statunitensi hanno perso all’esordio contro la Cina (2-3) hanno vinto con sofferenza contro la Serbia (3-2) e hanno battuto agevolmente la Francia per 3-0. Nei quarti di finale gli Usa hanno battuto nettamente la Polonia (3-0) in semifinale è arrivata la vittoria contro il Brasile per 3-2.


11:30

Il percorso dell’Italia

L’Italia di Julio Velasco ha fatto un percorso netto che ha portato la squadra alla finale per la medaglia d’oro. Le Azzurre nel girone di qualificazione ha infilato tre successi in altrettante partite contro Repubblica Dominicana (3-1), Olanda (3-0) e Polonia (3-0). Nei quarti di finale le Azzurre hanno sconfitto la Serbia con un netto 3-0, ed altrettanto marcato è stato il successo conquistato in semifinale contro la Turchia ottenuto con il medesimo punteggio.


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA