Tokyo2020, pesi: il team azzurro è in partenza per i Giochi

I 5 atleti seguiti dal direttore tecnico Nazionale Sebastiano Corbu, si preparano per il Giappone: ecco le parole del presidente Fipe
Tokyo2020, pesi: il team azzurro è in partenza per i Giochi
3 min
TagsPesitokyo2020

Gli azzurri della squadra di pesistica olimpica lasceranno alle 13 il centro dell'Acqua Acetosa di Roma e partiranno alla volta di Tokyo. I 5 atleti che rappresenteranno il tricolore alle Olimpiadi di Tokyo sono Nino Pizzolato (81 kg), Mirko Zanni (67 kg), Davide Ruiu (61 kg), Giorgia Bordignon (64 kg), Maria Grazia Alemanno (59 kg), seguiti dal direttore tecnico Nazionale Sebastiano Corbu, che per la trasferta olimpica sarà accompagnato dai tecnici Gonario Corbu e Pietro Roca. Nino Pizzolato, che sarà impegnato nella categoria fino a 81 kg, si presenta ai Giochi di Tokyo da Campione Europeo in carica, terzo nella ranking mondiale. Mirko Zanni gareggerà nella categoria fino a 67 kg, si presenta come quinto atleta nella classifica olimpica ufficiale. Davide Ruiu, il più giovane della spedizione italiana con i suoi 20 anni, è 15esimo nella ranking mondiale (nella categoria fino a 61 kg) ma si qualifica per Tokyo in quanto primo europeo oltre i primi otto qualificati d'ufficio. Giorgia Bordignon, nella categoria fino a 64 kg, è sesta nella ranking olimpica e si presenta alla sua seconda Olimpiade consecutiva. Ultima, in termini di tempo, è stata la qualifica di Grazia Alemanno, arrivata lo scorso 2 luglio. La pugliese, che gareggerà nella categoria fino a 59 kg, è nona nella ranking olimpica.

Le parole del presidente Fipe

Il numero uno della Federpesistica, Antonio Urso, ha dichiarato: "È una grandissima soddisfazione. Questo è il risultato di una sinergia tra aspetti organizzativi, tecnici e tattici di una Federazione che ha raggiunto standard elevatissimi: lo dimostra il fatto che tre dei nostri qualificati sono nella top ten e che due possono lottare per una medaglia importante. Oltre all'aspetto numerico dei qualificati, il risultato dimostra la crescita tecnica di tutto il team e della Fipe, diventata un punto di riferimento a livello internazionale. Oggi possiamo affermare di aver creato una scuola internazionale di pesistica olimpica."

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti