Olimpiadi, Samele sconfitto in finale: seconda medaglia per l'Italia

Il foggiano si arrende contro l’ungherese Aron Szilagyi, che vince il terzo oro consecutivo, e conquista l'argento nella sciabola
Olimpiadi, Samele sconfitto in finale: seconda medaglia per l'Italia© Getty Images
2 min

TOKYO (GIAPPONE) - Luigi Samele conquista la medaglia d'argento nel torneo olimpico di sciabola. Dopo Vito Dell'Aquila nel taekwondo, arriva un'altra medaglia per l'Italia. In semifinale l'azzurro, con una rimonta formidabile, ha battuto 15-12 il coreano Junghwan Kim. In finale però si è dovuto arrendere all'ungherese Aron Szilagyi, giù due volte campione olimpico che conquista il terzo oro consecutivo. L'ungherese arriva subito sul 7-1, poi piccola rimonta di Luigi Samele fino al 7-5, ma Szilagyi allunga di nuovo 12-6, come in semifinale contro coreano Junghwan Kim. Nel finale l'ungherese diventa impredibile e chiude con il punteggio di 15-7.

Le prime parole dopo la finale

"Il secondo posto è meglio di terzo. Peccato però: sono ancora arrabbiato. Deve ancora passarmi l'incazzatura per la sconfitta ma se mi avessero detto ieri che avrei vinto la medaglia d'argento avrei firmato.". Sono le prime parole di Luigi Samele al termine della finale di sciabola. Nonostante la delusione per la sconfitta contro Szilagyi: "Sono felice, anche se non riesco ancora a realizzare. Mi faccio un bellissimo regalo di compleanno.". Domani Samele compie 34 anni.

Il percorso degli azzurri

L'azzurro aveva battuto, ai quarti, nel derby italiano, Enrico Berrè per 15-10 e aveva sconfitto 15-7 l'iraniano Rahbari agli ottavi. Grande delusione per Luca Curatoli, eliminato ai 32esimi di finale del torneo olimpico di sciabola maschile. L'azzurro è stato battuto all'esordio dal rumeno Iulian Teodosiu con il punteggio di 15-13.

Olimpiadi, il programma

Italia, sei atleti in isolamento


© RIPRODUZIONE RISERVATA