Tokyo 2020, Di Francisca attacca la scherma. Velasco: "Disgustosa"

La campionessa olimpica a Londra ha criticato il ct Andrea Cipressa e l'ex collega Arianna Errigo: "C'è qualche problemino se non raccogliamo risultati"
Tokyo 2020, Di Francisca attacca la scherma. Velasco: "Disgustosa"
2 min

La spedizione della scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stata molto criticata. La squadra azzurra, storicamente dominante in questo sport, al momento non ha ottenuto alcuna medaglia d'oro. Non sono mancate anche le accuse di ex atlete come Elisa Di Francisca che si è scagliata contro la squadra di fioretto femminile attaccando il ct Andrea Cipressa e Arianna Errigo, sua ex collega. Intervenuta ai microfoni della Rai la Di Francisca ha dichiarato: "Dopo la gara mi hanno chiamato chiedendomi come mai la squadra fosse arrivata terza ed io ho detto la mia dicendo che avrei fatto chiudere ad Alice Volpi contro la Francia perchè Arianna non stava tirando bene. Lei purtroppo è molto emotiva, si fa prendere dalle emozioni e quindi era meglio metterla in un altro assalto. Brava la figlia del commissario tecnico che si è presa una bella responsabilità convocandola a discapito di altre ragazze però alla fine ha dimostrato di saper tirare battendo 5-1 l'americana Massialas. Questo ct ha qualche problemino se non riusciamo a raccogliere i risultati che meritiamo".

La reazione di Velasco

A rispondere alla Di Francisca, sempre in uno speciale Rai sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, è stato l'ex allenatore di pallavolo Julio Velasco: "Trovo disgustose queste dichiarazioni a prescindere dalla ragione. I tempi sono sbagliati ed è disgustoso parlare male gratuitamente di una collega e un allenatore. Una cosa è la sincerità, sembra che adesso cercare di essere buono sia un difetto. Credo che in tutti i settori dobbiamo cercare di misurarci. Quella della Di Francisca non è stata una critica ma un attacco frontale. In un momento in cui stanno soffrendo vai a mettere il dito nella piaga tu che hai fatto quell'attività e sai cosa vuol dire perdere".      

Il medagliere di Tokyo 2020

Calendario


© RIPRODUZIONE RISERVATA