PARIGI (Francia) - L’Italia della scherma vince la medaglia d'oro nella spada a squadre femminile. Dopo le deludenti prestazioni nelle gare individuali, le azzurre si riscattano e trionfano in finale: battute Egitto ai quarti, Cina al penultimo atto e Francia in finale. Segui la diretta della giornata.
23:33
Rizzi: "Volevo questa medaglia"
"E' stato impattante il pubblico e l'emozione della prima Olimpiade, mi ha pregiudicato l'individuale, qui volevo assolutamente rifarmi. Eravamo determinate a raggiungere questa medaglia". Lo ha detto Giulia Rizzi in zona mista dopo l'oro conquistato nella gara a squadre di spada femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Nel momento di svantaggio sono riuscita a rosiccchiare queste tre stoccate, quello che si fa in una squadra, quando magari una non c'è una c'e l'altra - ha proseguito -Io non volevo mollare, volevo questa medaglia, ero determinata a vincere. Il bello della spada è che non ci sono polemiche, sono molto emozionate, non riesco ancora a realizzare questo risultato, ringrazio tutte le mie compagne
23:25
I complimenti della Meloni
“Un oro che fa la storia. Complimenti alle campionesse olimpiche a squadre di spada per l'incredibile risultato. L'Italia è orgogliosa di voi". Così, su X, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
23:09
Fedriga festeggia gli ori di Rizzi-Navarria
“Una vittoria emozionante e quindi bellissima che rende tutto il Friuli Venezia Giulia orgoglioso di due atlete che con il loro successo olimpionico hanno regalato all'Italia una splendida medaglia d'oro nella spada a squadre". Lo ha detto il governatore Massimiliano Fedriga a commento della conquista del primo gradino del podio da parte delle azzurre di spada a squadre femminile, tra cui le corregionali Giulia Rizzi e Mara Navarria.
22:55
Esulta Alberta Santuccio
“Ho cercato solo di continuare questo trend positivo e fantastico delle mie compagne di squadra, nonostante avessimo iniziato un po' male. Sono contenta che abbiamo vinto e che siamo campionesse olimpiche". Lo ha detto ai microfoni di RaiSport Alberta Santuccio dopo l'oro nella spada femminile a squadre vinto dalle azzurre ai Giochi di Parigi.
22:37
Le parole del ct Chiodò
“Sono felicissimo per le ragazze, se lo meritavano. Sono stati tre anni veramente fantastici, nella gara individuale le aspettative erano diverse ma ora hanno raccolto quello che meritavano. Sono state anche bravissime a estraniarsi dal contesto, a pensare solo alla pedana e all'avversario". Queste le parole del ct della spada, Dario Chiadò, a Rai Sport dopo lo storico oro olimpico della squadra femminile a Parigi contro la Francia padrona di casa.
22:19
La felicità della Fiamingo: “Contenta per Paltrinieri”
“Terzo oro per l'Italia? Sì, terzo oro e un bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice". Dopo la conquista dell'oro nella spada donne a squadre al Grand Palais, Rossella Fiamingo ha esultato così per la vittoria delle azzurre, aggiungendo alla serata magica il bronzo del fidanzato, Gregorio Paltrinieri, negli 800 stile libero. "Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo. Sapevamo che potevamo farcela ma poi tra il dire e il fare, c'è di mezzo il... Grand Palais”.
22:07
La felicità di Malagò
"Siamo commossi, siamo tanto riconoscenti a queste ragazze. In un clima non dico ostile ma sicuramente con un tifo da stadio, acceso, appassionato, contro tutto e tutti hanno messo grandissima testa. Siamo felici, siamo andati a riprenderci qualcosa che nei giorni passati ci saremmo meritati. Sono felicissimo per queste ragazze. E' un percorso che parte da lontano". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di RaiSport dopo l'oro nella spada femminile a squadre conquistato dalle azzurre ai Giochi di Parigi. "Quello che dovevo dire l'ho detto per tutelare i nostri atleti. E' il bello e anche il triste di questo sport. Chi è forte va a riprendersi con gli interessi quello che ha perso prima. Oggi sono arrivate tre medaglie pesantissime", ha aggiunto.
21:58
Trionfo Italia, il commento di Diletta Leotta
Sui social esulta anche Diletta Leotta che scrive: "Meravigliose".
21:52
Italia, rimonta pazzesca sulla Francia
L'Italia ha rischiato dopo il sesto assalto, con le francesi che erano riuscite a portarsi sul +5. Con una straordinaria rimonta guidata da Rizzi e Navarria è riuscita però a ribaltare la situazione.
21:42
Scherma, per l'Italia un'oro storico a Parigi
Il trionfo delle azzurre, dopo le delusioni a livello individuale, è particolarmente speciale: si tratta del primo oro della storia per l’Italia nella spada femminile a squadre.
21:38
Italia, trionfo all'ultima stoccata
È servito il minuto supplementare per decidere la finale, terminata sul 29-29. Dopo due colpi doppi, Santuccio ha trovato la stoccata decisiva sul braccio di Mallo-Breton.
21:36
Italia, scoppia la gioia in pedana
Dopo le delusioni individuali, le azzurre fanno festa per il trionfo nella spada a squadre: abbracci e lacrime in pedana tra lo staff e il quartetto azzurro.
21:33
++L'ITALIA VINCE L'ORO NELLA SCHERMA SPADA A SQUADRE+++
Stoccata decisiva di Santuccio: l'Italia vince la medaglia d'oro nella scherma spada a squadra femminile!
21:31
Italia-Francia al minuto supplementare
La sfida sarà decisa al minuto supplementare, dopo che è terminata per 29-29 con il pareggio di Santuccio a 13 secondi dalla fine.
21:28
Italia-Francia 26-25
Santuccio conserva il punto di vantaggio che potrebbe valere l'oro: mancano 93 secondi alla fine!
21:25
Italia-Francia 24-23
Una straordinaria Mara Navarria porta l'Italia in vantaggio! Ora in pedana, per l'ultimo e decisivo assalto, Santuccio e Mallo Breton con una stoccata di vantaggio.
21:21
Italia-Francia 22-22
È pareggio! A metà dell'ottavo assalto le azzurre riescono a tornare in parità per la prima volta.
21:20
Italia-Francia 20-21
Grandissima prestazione di Giulia Rizzi, che chiude il suo parziale sul 5-2 e riporta l'Italia a solo una stoccata di distanza dalle francesi. Ora Navarria contro Louis Marie nel penultimo assalto.
21:16
Italia-Francia 18-21
Buon inizio di Giulia Rizzi, che recupera due stoccate sulle francesi.
21:14
Italia-Francia 14-19
Pesante parziale di 4-2 per la Breton su Navarria e Francia che scappa a +5 di vantaggio alla fine del sesto assalto. Intanto cartellino rosso ad entrambe le squadre per un'altro minuto di inattività. Ora Rizzi-Vitalis.
21:11
Italia-Francia 14-17
A metà del sesto assalto la Francia guadagna un'altra stoccata di vantaggio sulle azzurre.
21:08
Italia-Francia 13-15
Il quinto assalto termina con il 3-3 tra Santuccio e Vitalis e non cambia il vantaggio della Francia. Ora in pedana la riserva Mara Navarria, che sfida Breton.
21:05
Italia-Francia 12-14
Santuccio lotta e tiene le francesi a sole due stoccate di distanza quando manca un solo minuto alla fine del quinto assalto.
21:01
Italia-Francia 10-12
Santuccio recupera due stoccate sulle francesi, ora a +2 di vantaggio. Santuccio resta in pedana, stavolta contro Vitalis: inizia il quinto assalto.
20:59
Italia-Francia 9-12
Alla metà del quarto assalto Santuccio recupera un punto sulle francesi.
20:55
Italia-Francia 5-9
La Francia si porta sul +4 al termine del terzo assalto, con Vitalis che chiude sul 3-0 contro Fiamingo. Tornano in pedana Santuccio-Candassamy, l'Italia è chiamata ad una grande rimonta.
20:53
Italia-Francia 5-8
Metà del terzo assalto con la Francia che scappa a +3 dopo ben quattro stoccate consecutive. Il calore del pubblico di casa sta facendo la differenza.
20:50
Italia-Francia 5-6
Termina il secondo assalto con le francesi che ribaltano il punteggio e tornano in vantaggio. Ammonizione per Rizzi e Breton, che hanno passato un minuto senza stoccate. Ora tocca a Fiamingo e Vitalis.
20:47
Italia-Francia 5-5
Siamo quasi a metà del secondo assalto e la Francia riesce a pareggiare.
20:44
Italia-Francia 3-2
Termina il primo assalto con il vantaggio dell'Italia. Santucci chiude davanti e il pubblico di casa rumoreggia. Ora tocca a Rizzi-Breton.
20:39
Italia-Francia 1-1
Si parte forte, subito con un doppio colpo: si resta in parità.
20:39
Italia-Francia: si parte!
Inizia la finale tra Italia e Francia. Si parte con il primo assalto tra Santuccio-Candassamy.
20:37
Italia, Navarria come riserva
Per le azzurre come riserva c'è la veterana Mara Navarria.
20:36
Italia e Francia pronte alla finale
Fanno il loro ingresso in pedana le due squadre: manca pochissimo all'inizio della finale!
20:33
Italia-Francia: i terzetti scelti
L'Italia schiera Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo. La Francia sceglie invece Marie-Florence Candassamy, Auriane Mallo-Breton e Coraline Vitalis.
20:29
La Polonia vince la medaglia di bronzo: tocca a Italia-Francia!
La Polonia chiude la sfida sul 32-31 vincendo la medaglia di bronzo. Si libera ora la pedana per la finale tra Italia e Francia.
20:25
Scherma a squadre, finale terzo posto tra Polonia e Cina
Si sta giocando intanto la finale terzo posto tra Polonia e Cina, le squadre battute da Francia e Italia e che al momento si trovano sul punteggio di 31-31.
20:15
Italia, vittoria dominante contro la Cina
Il quartetto delle azzurre si presenta in finale con una convincente vittoria contro la Cina in semifinale, dominando e chiudendo sul 45-24.
20:05
Vezzali, che bordate alla scherma: "Noi eravamo diverse"
Una delle campionesse più vincenti dello sport azzurro non le manda a dire dopo il flop in singolare del fioretto femminile. LEGGI TUTTO
19:50
Scherma, l'Italia sfida la Francia per l'oro
È in programma alle ore 20:30 l'emozionante sfida tra Italia e Francia valida per la finale della scherma spada a squadre femminile. Il quartetto composto da Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria sfideranno le francesi, forti della presenza del pubblico di casa, per l'oro.
19:25
Caos Macchi, i bookie rimborsano le quote!
Un'iniziativa particolare, con il portale di scommesse che ha deciso comunque di pagare chi aveva creduto nel trionfo dell'azzurro. LEGGI TUTTO
19:00
Macchi, post da brividi dopo il caos arbitrale
L'atleta si mette a scrivere a mente fredda dopo le polemiche e la delusione per la finale olimpica: tutti i dettagli. LEGGI TUTTO
18:30
Scherma, l'egiziana Hafez incinta in pedana!
Ha sorpreso l'annuncio della sciabolatrice egiziana Nada Hafez, il cui cammino olimpico al torneo individuale si è concluso ieri agli ottavi di finale. LEGGI TUTTO
18:10
Olimpiadi, la notte speciale di Paltrinieri e Fiamingo
Prima tocca a lei e alle ragazze della spada che alle 19.30 affronteranno la Francia, un'ora e mezza dopo scenderà in acqua Gregorio per la finale degli 800 stile. Una serata olimpica tutta da vivere soprattutto per una coppia che, proprio ai Giochi di tre anni fa, ha visto scoppiare il loro amore. LEGGI TUTTO
17:50
Santuccio: "Tifo contro? Noi ci gasiamo"
"Ci stiamo giocando l'oro e sono orgogliosa di sostenere le mie campagne, facciamo il nostro da stamattina. sono serena che ce la faremo. Mi sto godendo questo momento", ha proseguito Mara Navarria. Gli fa eco Alberta Santuccio: "Stiamo facendo ciò che abbiamo detto, stiamo tirando bene, ci stiamo prendendo la nostra rivincita, faremo di questo tifo la nostra forza. E più loro tifano più ci gasiamo".
17:30
Fiamingo: "Dobbiamo ancora lottare"
"Sono felice ma non voglio esserlo troppo, dobbiamo ancora lottare con questo pubblico. Fate tutti il tifo da casa per noi". Queste le prime parole della spadista Rossella Fiamingo, a RaiSport, dopo la conquista della finale per l'oro contro i padroni di casa della Francia. "Non voglio accontentarmi, bello tirare davanti a questo pubblico dopo aver vissuto sei anni a Parigi", ha aggiunto Giulia Rizzi.
17:10
Torneo spada a squadre donne, i risultati delle semifinali
Semifinali:
Italia-Cina 45-24
Francia-Polonia 45-39
16:57
Italia-Francia, il programma della finalissima
L'ultimo atto del torneo di spada a squadre femminile metterà di fronte le azzurre e le francesi padrone di casa: appuntamento al Grand Palais fissato per le ore 20:30.
16:53
Italia in finale, sfiderà la Francia
Dopo aver travolto la Cina, le azzurre si giocheranno l'oro olimpico nel torneo di spada a squadre con la Francia padrona di casa che ha avuto la meglio 45-39 sulla Polonia.
16:48
+++ Italia in finale nel torneo di spada a squadre: battuta la Cina +++
Le azzurre travolgono 45-24 la Cina e vola all'ultimo atto del torneo!
16:46
Italia-Cina 45-24
Colpo doppio e stoccata della Santuccio! Azzurre in finale!
16:45
Italia-Cina 42-23
Due rimesse, una stoccata e una parata e risposta: Santuccio incontenibile, l'Italia vola verso la finalissima!
16:43
Italia-Cina 38-23
Inizio aggressivo per Santuccio che vola sul +15, poi un colpo doppio che fa solo comodo all'azzurra.
16:42
Italia-Cina 36-22, è il momento decisivo
Fiamingo scatenata: azzurre sul +14. Ora l'ultimo assalto tra Santuccio e Yu.
16:41
Italia-Cina 34-20
Altro colpo doppio e stoccata della Fiamingo.
16:40
Italia-Cina 32-19
Doppio colpo e stoccata dell'azzurra. La cinese non si arrende e prova ad accorciare.
16:38
Italia-Cina 30-17
Fiamingo si fa sorprendere ma risponde poco con una doppia stoccata che fa volare le azzurre sul +13.
16:37
Italia-Cina 28-16
Fiamingo scatenata quanto Rizzi: parata e risposta e successiva stoccata! Poi un doppio colpo che avvicina ulteriormente la finalissima per le azzurre.
16:34
Italia-Cina 25-15, termina il settimo assalto
Doppia stoccata di Rizzi, scatenata in questa fase. Xu poi accorcia sul -10. Termina anche il settimo assalto: è il momento di Fiamingo-Sun.
16:33
Italia-Cina 23-14
Rizzi show: anticipo e rimessa vincente, +9 per le azzurre.
16:29
Italia-Cina 21-14, termina il sesto assalto
Sun sorprende Santuccio in due occasioni: -7 Cina. Termina anche il sesto assalto: ora Xu contro Rizzi.
16:27
Italia-Cina 21-12
Si parte con un'ammonizione per Santucci e Sun, poi l'azzurra vola sul +9 con una parata e risposta vincente.
16:25
Italia-Cina 20-12, termina il quinto assalto
Yu va a segno in allungo: azzurre avanti sul +8 ma Rizzi appare in difficoltà. Mancano ancora quattro assalti: ora è il turno del confronto Santuccio-Sun.
16:23
Italia-Cina 19-9
Dopo un break di 3-0 di Yu, Rizzi si sblocca con una ottima stoccata. Ristabilito il +10.
16:21
Italia-Cina 18-9
Due stoccate vincenti di Yu che accorcia le distanze.
16:18
Italia-Cina 18-7, termina il quarto assalto
Ottima Fiamingo dopo una parata precisa e una risposta vincente. Rossella va anche a segno con un'altra stoccata vincente per il +11 delle azzurre! Termina il quarto assalto: è il momento di Rizzi-Yu.
16:16
Italia-Cina 16-7
Parata e risposta di Fiamingo che poi vola sul +9 con una rimessa vincente.
16:14
Italia-Cina 14-7, termina il terzo assalto
Ricci fa volare le azzurre con una stoccata in allungo. Termina anche il terzo assalto: ora Fiamingo-Tang.
16:12
Italia-Cina 13-7
Una serie di doppi colpi portano le azzurre sul +6.
16:10
Italia-Cina 10-5
Rizzi perfetta con una parata e risposta e un anticipo vincente. La Sun risponde con una stoccata pulita.
16:09
Italia-Cina 8-4, termina il secondo assalto
Tang risponde di rimessa, Santucci è però concentrata con una efficace parata e risposta. Ora è il turno di Rizzi e Sun in pedana.
16:05
Italia-Cina 7-3
Rimessa vincente e stoccata alla gamba: Santuccio show, +4 Italia!
16:03
Italia-Cina 5-3
Tang va a segno accorciando sul -1 ma Santuccio c'è e ristabilisce il +2 azzurro.
16:02
Italia-Cina 4-2, termina il primo assalto
Buon inizio di Fiamingo che lascia spazio a Santuccio, opposta a Tang.
16:01
Italia-Cina 4-2
Fiamingo inizia bene e si porta avanti sul +2.
15:58
Italia-Cina, squadre in pedana
Azzurre e cinesi in pedana: al via la semifinale con Fiamingo-Yu.
15:53
Slitta l'inizio di Italia-Cina
L'aasalto tra le azzurre e le cinesi inizierà in ritardo: è in chiusura la semifinale per il quinto posto tra Corea del Sud e Stati Uniti.
15:50
Italia-Cina, le formazioni
ITALIA: Fiamingo, Santuccio, Rizzi (Navarria in panchina).
CINA: Yu, Tang, Sun.
15:40
Spada a squadre donne, tra poco le semifinali
Ancora 10 minuti e si riparte con le semifinali: Italia-Cina e Polonia-Francia.
15:15
Spada a squadre donne, cresce l'attesa per l'Italia in semifinale
Appuntamento fissato al Grand Palais per le 15:50: l'Italia vuole assolutamente centrare l’accesso all’ultimo atto del torneo per garantirsi almeno una medaglia.
15:00
Torneo spada a squadre donne, il tabellone
Semifinali:
Italia (1)-Cina (5)
Polonia (3)-Francia (7)
Le gare avranno inizio alle ore 15:50.
14:45
Torneo spada a squadre donne, i risultati dei quarti
Quarti di finale:
Italia-Egitto 39-26
Cina Ucraina 45-41
Francia-Corea del Sud 37-31
Polonia-Stati Uniti 31-29
14:35
Spada a squadre donne, la semifinale sarà Italia-Cina
Saranno le asiatiche le avversarie delle azzurre al penultimo atto del torneo: battuta l'Ucraina 45-41. Si torna in pedana alle 15:50.
14:30
Santuccio trascina l'Italia
Le azzurre volano al penultimo atto del torneo di spada a squadre, trascinate dall'ottima prova di Alberta Santuccio, che chiude la sfida con un parziale di +9 nei suoi assalti. Bene anche Giulia Rizzi dopo un avvio complicato, mentre Rossella Fiamingo ha alternato momenti di difficoltà a colpi di alta scuola.
14:27
+++ Finisce qui: Italia batte Egitto e vola in semifinale +++
Le azzurre superano le egiziane 39-26 e volano al penultimo atto del torneo di spada a squadre. Attendono la vincente del confronto tra Cina e Ucraina.
14:24
Italia-Egitto 39-26
Ancora una doppia stoccata vincente di Alberta Santuccio con un parziale di 7-4! Le azzurre vedono la semifinale olimpica.
14:23
Italia-Egitto 37-26
Doppia botta vincente di Santuccio: azzurre sul +11!
14:22
Italia-Egitto 35-26
C'è la stoccata di Ehab ma arriva dopo l’alt dell’arbitro: cartellino giallo per l'egiziana quando mancano 1’37” al termine di una sfida ormai indirizzata.
14:21
Italia-Egitto 34-25
Ehab tenta di accorciare le distanze ma Santuccio c'è.
14:19
Italia-Egitto 32-22
A tre minuti dalla fine, le azzurre sono in vantaggio di 10 stoccate. Ora Santuccio affronta Ehab: è il momento decisivo della sfida.
14:17
Italia-Egitto 32-22
Il tempo scorre a favore delle azzurre: arriva anche l’ammonizione a Fiamingo per passività.
14:16
Italia-Egitto 32-22
Gaber tenta l'affondo ma manca il bersaglio e viene toccata da Fiamingo.
14:14
Italia-Egitto 30-21, termina il settimo assalto
Sono nove le stoccate di margine per le azzurre: ora è il turno di Fiamingo e Gaber.
14:12
Italia-Egitto 30-21
Rizzi efficace a bordo pedana: +9 Italia!
14:11
Italia-Egitto 28-20
Rizzi a segno con una bella stoccata ma l'egiziana risponde per le rime.
14:10
Italia-Egitto 26-18
Rizzi c'è: l'azzurra tocca per prima per il 25-18 poi vola sul +8 (26-18) con un'ottima difesa e successivo attacco.
14:09
Italia-Egitto 24-18, al via il settimo incontro
In pedana Rizzi e Hussein.
14:07
Italia-Egitto 24-18, termina il secondo giro di assalti
Stoccata vincente per Fiamingo, al secondo tentativo, dopo un'ottima difesa: +6 per le azzurre.
14:06
Italia-Egitto 22-18
Si sblocca Fiamingo per il nuovo +4 azzurro in quarto di finale finora più complicato del previsto.
14:04
Italia-Egitto 21-18
La nordafricana Ehab va subito a segno con due stoccate vincenti: -3.
14:02
Italia-Egitto 21-16, finisce il tempo
Parata e risposta dell'azzurra: +5 Italia. Ora il sesto assalto con Fiamingo ed Ehab in pedana.
14:01
Italia-Egitto 20-16
Santuccio da applausi: evita la stoccata al piede e poi trova l'affondo vincente.
14:00
Italia-Egitto 19-16
Altro doppio colpo tra Santuccio e Hussein: le azzurre difendono il +3.
13:58
Italia-Egitto 17-14, azzurre avanti di tre
Terminano i tre minuti con il secondo mini assalto vinto dalle nordafricane. Torna in pedana Santuccio, che affronta Hussein.
13:56
Italia-Egitto 17-14
La Rizzi ribatte colpo su colpo ma viene sorpresa dalla stoccata della Gaber.
13:54
Italia-Egitto 16-12
La nordafricana va ancora a segno con un efficace doppio colpo ma continua ad avere problemi con la spada, cambiata per la seconda volta finora.
13:53
Italia-Egitto 15-11
Gaber a segno, Rizzi risponde con un perfetto arresto.
13:51
Italia-Egitto 14-10
Terminano i tre minuti: torna in pedana Rizzi contro Gaber.
13:50
Italia-Egitto 14-10
Il corpo a corpo premia ancora l'egiziana ma Fiamingo, da fondo pedana, pizzica il fianco dell'avversaria.
13:48
Italia-Egitto 13-9
Hussein è aggressiva e si fa pericolosamente sotto sul -3 ma Fiamingo va ancora a segno con un'ottima stoccata.
13:47
Italia-Egitto 11-6
L'egiziana Hussein accorcia le distanze ma l'azzurra, argento a Rio 2016, si sblocca andando a segno.
13:46
Italia-Egitto 10-5, si chiude il secondo tempo
Altro colpo a testa per Rizzi ed Ehab e azzurre che confermano il +5. Ora in pedana è il turno di Fiamingo-Hussein.
13:45
Italia-Egitto 9-4
Una stoccata a testa e azzurre che conservano il +5.
13:44
Italia-Egitto 8-3
Rizzi concentrata con tre stoccate ma l'egiziana Ehab prova a ricucire lo strappo.
13:42
Italia-Egitto 5-1, primo assalto da appalusi
Alberta Santuccio chiude al meglio il primo assalto delle azzurre. Ora il secondo assalto: Rizzi ed Ehab in pedana.
13:40
Italia-Egitto 4-1
Alberta scatenata con un'altra stoccata vincente, poi commette un errore che si tramuta in una penalità.
13:36
Italia-Egitto 3-0
Tripla stoccata di Alberta Santuccio che mette subito alle corde l'egiziana Gaber.
13:34
Italia-Egitto 0-0, si parte
Il primo assalto della sfida sarà tra Santuccio e Gaber.
13:32
Italia-Egitto, ci siamo
Le due formazioni fanno il loro ingresso in pedana.
13:30
Italia-Egitto, le formazioni
ITALIA: Fiamingo, Rizzi, Santuccio.
EGITTO: Ehab, Gaber, Hussein.
13:27
Spada femminile a squadre, il tabellone completo
Italia (1)-Egitto (8)
Cina (5)-Ucraina (4)
Polonia (3)-Stati Uniti (6)
Francia (7)-Corea (2)
13:20
Spada femminile, parte bassa del tabellone da incubo
La parte bassa del tabellone è letteralmente da incubo con la favorita n.1 per la vittoria, la Corea del Sud, che dovrà faticare parecchio per raggiungere la finale olimpica: sulla strada delle asiatiche c'è infatti la Francia e poi, in semifinale, l’eventuale sfida alla vincente di Polonia-Stati Uniti.
13:10
Italia, obiettivo semifinale
Il quartetto azzurro, composto da Fiamingo, Rizzi, Santuccio e Navarria sfida le egiziane con l'obiettivo di staccare il pass per il penultimo atto del torneo: in caso di successo, le azzurre se la vedranno contro la vincente del confronto tra Cina e Ucraina in programma dalle 15:50.
13:00
Italia, la squadra femminile di spada
La squadra femminile della spada vedrà impegnate Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria. L'incontro con l'Egitto inizierà alle 13.30.