PARIGI (FRANCIA) - Una sfida epica tra due leggende del tennis nel secondo turno del torneo olimpico di Parigi 2024, che ha visto Nole Djokovic superare in due set (6-1, 6-4) il 38enne spagnolo Rafa Nadal nel sessantesimo scontro diretto, forse l'ultimo, di due carriere straordinarie (il serbo è ora in vantaggio 31-29).
Bufera Djokovic: "Perché al posto di Sinner non poteva esserci Berrettini?"
Parigi 2024, il gesto di Djokovic nel match con Nadal
Un match che ha regalato emozioni soprattutto nel secondo parziale, dopo il primo dominato dal 37enne Djokovic e chiuso sul 6-1. Avanti 4-0 nel secondo, l'attuale numero 2 del mondo ha però subito il ritorno di un Nadal capace di rimontare fino al 4-4. A quel punto il pubblico parigino ha iniziato a tifare in maniera più decisa per lo spagnolo e Djokovic si è innervosito e dopo aver conquistato il break che lo ha mandato poi a servire per il match si è portato la mano all'orecchio in modo provocatorio, come a chiedere agli spettatori di farsi sentire meglio.
Tifosi e media spagnoli criticano Nole: "Questo è troppo!"
Un gesto che è stato fortemente criticato in Spagna, dai tifosi che si sono scatenati sui social ma anche dai media. "Novak, questo è troppo e Nadal non se lo merita" ha scritto ad esempio il quotidiano 'As' sulla sua edizione on line al termine di una partita che in campo ha visto invece i due avversari rispettarsi al massimo, con applausi reciproci dopo i colpi migliori e nessuna polemica. Polemica scoppiata invece alla fine per il gesto rivolto al pubblico da Djokovic, che si prepara ora agli ottavi di finale mentre Nadal si è congedato da Parigi tra gli applausi del pubblico del 'Roland Garros', Slam di cui resta il recordman con 14 trionfi.
Le parole di Djokovic dopo la vittoria su Nadal a Parigi 2024
"Se ripenso al 2006, credo che nessuno di noi due avrebbe pensato che ci saremmo riaffrontati oggi sullo stesso campo alle Olimpiadi - ha detto Djokovic dopo il successo su Nadal -. Penso che apprezzeremo questo match, penseremo alla nostra rivalità e a quanto ha significato per il nostro sport. Nadal è stato sfortunato perché non era al suo meglio, ma ho fatto tutto quello che potevo per non farlo sentire a suo agio". I due si erano affrontati per la prima volta proprio al Roland Garros nel 2006 mentre l'ultimo confronto risaliva al 2022, ancora sulla terra rossa parigina del Philippe-Chatrier, con Nadal che ebbe la meglio in quattro set nei quarti. Djokovic, intanto, prosegue la sua rincorsa all'oro che ancora gli manca: "Sul 6-1 4-0 mi sono un po' rilassato - ha aggiunto sull'incontro con Rafa -. E non puoi dare chance a Nadal perché le sfrutterà per rientrare in partita, specialmente su questo campo. È stato un match molto equilibrato ma sono molto contento del modo in cui ho giocato".