On Air: Nation League, vince Ronaldo. Gp Canada, vittoria e polemiche

Il Portogallo batte 1-0 l'Olanda e si aggiudica la prima edizione del torneo europeo. La Salernitana resta in Serie B e manda in C il Venezia. Il tedesco della Ferrari vince ma viene penalizzato per un errore
On Air: Nation League, vince Ronaldo. Gp Canada, vittoria e polemiche© EPA
3 min

ROMA - Cristriano Ronaldo aggiunge l'ennesimo trofeo alla sua già stracolma bacheca così dopo lo scudetto e la Supercoppa Italiana con la Juve aggiunge anche la prima edizione della Nations League. Al Portogallo basta la rete al 16' del secondo tempo di Gonçalo Guedes, 22enne attaccante del Valencia, per superare l'Olanda. La squadra di CR7, che torna a vincere una competizione dopo Euro2016, aveva centrato la finale vincendo il girone con Italia e Polonia con 3 punti di vantaggio sugli azzurri, superati 1-0 a Lisbona e fermati sullo 0-0 a San Sito a novembre. 

Serie B: Salernitana salva, Venezia all'inferno

La Salernitana resta in Serie B, il Venezia retrocede in Serie C. E' l'ultimo verdetto emesso dal playout della serie cadetta che ha visto la squadra di Serse Cosmi imporsi per 1-0 al termine dei 120' ma che in virtù della gara di andata, vinta dai campani per 2-1, ha avuto l'epilogo dal dischetto che ha premiato la squadra di Menichini. Una conclusione amara per il Venezia costretto a giocare, suo malgrado, il playout dopo essersi sentito in salvo e con la testa alle vacanze. Il Pisa invece batte la Triestina e torna in Serie B.

Tennis, Federer Re di Parigi

Rafa Nadal ha vinto il torneo del Roland Garros, secondo Slam stagionale, battendo in quattro set l'austriaco Dominic Thiem, finalista a Parigi anche un anno fa sempre contro il maiorchino. Per lo spagnolo, che si è imposto col punteggio di 6-3 5-7 6-1 6-1 si tratta della 12ma vittoria nel torneo parigino, la 18/a in un Major. “E' un sogno, lo era già giocare la prima volta qui nel 2005, non pensavo a quel tempo di poter essere ancora qui oggi, nel 2019” ha spiegato lo spagnolo emozionato a fine gara.

Gp Canada, Vettel primo ma vince Hamilton

La Ferrari di Sebastian Vettel taglia il traguardo del Gran Premio del Canada al primo posto ma deve cedere la vittoria alla Mercedes di Lewis Hamilton, che chiude alle sue spalle, per una penalità di cinque secondi. Sanzione inflitta al tedesco per aver ostacolato l'inglese al giro 48 dopo aver tagliato una curva finendo sul prato. Terzo l'altro ferrarista Charles Leclerc. “Non contestate Lewis” spiega Vettel che invece invita “i tifosi a contestare una decisione assurda”. Il tedesco ha polemicamente invertito i tabelloni davanti alla Mercedes del britannico e alla sua Ferrari con scritto '1 posto' e '2 posto'.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA