On Air: Monza incorona Leclerc. Vettel all'inferno

Dopo 9 anni la Ferrari torna a vincere nel Gp d'Italia e manda in visibilio i tifosi. “Questa vittoria ne vale dieci” spiega il monegasco. Per Elkann si tratta del “regalo più bello per i 90 anni della rossa”. Deluso il tedesco solo 13°, arrabbiato Lewis Hamilton
On Air: Monza incorona Leclerc. Vettel all'inferno© ANSA
2 min

ROMA – Una vittoria che ha mandato i tifosi letteralmente in visibilio. Charles Leclerc a Monza ha riacceso la passione per la Ferrari. Nove anni dopo Fernando Alonso il pilota monegasco ha portato la rossa nuovamente sul gradino più alto del podio mettendo in fila le due Mercedes di Bottas ed Hamilton. Leclerc in Paradiso, Vettel all'Inferno il tedesco si è dovuto accontentare di un misero 13° posto che conferma la sua crisi e impone interrogativi sul suo futuro in Ferrari.

Leclerc: “Vincere a Monza vale 10 Gran Premi”

Seconda vittoria di fila dopo quella ottenuta in Belgio appena una settimana fa, Leclerc non sta nella pelle: “Vincere qui vale 10 volte in più rispetto a Spa”. “Non sono mai stato così stanco, è stata una gara difficilissima” prosegue il monegasco che ammette: “Ci tenevo tanto per me, è una sorta di liberazione ma anche per tutta questa gente. Non ho parole”.

Elkann: “Il regalo più bello per i 90 anni della Ferrari”

''Vincere a Monza, a casa nostra davanti ai nostri tifosi è il regalo più bello con cui possiamo festeggiare i nostri 90 anni”. E' il messaggio con cui il presidente della Ferrari, John Elkann, si congratula con il team Ferrari. Mattia Binotto, team Principal della rossa guarda al futuro con grande ottimismo: “Forse e presto per dire che è nata una stella ma insieme potremo fare qualcosa di unico”.

Vettel deluso, Hamilton arrabbiato

Non solo festa a Monza, se Leclerc si gode il trionfo l'altro pilota della Ferrari Sebastian Vettel è deluso ed arrabbiato per il 13° posto. “Non sono affatto contento di me steso” ha detto il tedesco, protagonista di un doppio errore alla variante Ascari. Lewis Hamilton, leader del Mondiale, dopo aver fatto i complimenti a Leclerc attacca: “Con Charles abbiamo avuto un paio di momenti in cui eravamo molto vicini, penso che ne dovremmo parlare privatamente. Bisogna essere coerenti con le regole. Penso che gli steward oggi si siano proprio svegliati dalla parte sbagliata del letto”.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA