Euro 2020: Italia, notte da record. Ronaldo ad un passo dalla storia

Con una vittoria sulla Grecia gli azzurri possono strappare la qualificazione con largo anticipo. Ciro Immobile guiderà l'attacco azzurro nel "suo" stadio. Con la rete segnata al Lussemburgo CR7 è ad un solo gol da quota 700. Sconfitta dell'Inghilterra dopo 43 partite d'imbattibilità, prima del match arrestati 31 tifosi. La Turchia batte l'Albania ed i giocatori omaggiano Erdogan
Euro 2020: Italia, notte da record. Ronaldo ad un passo dalla storia
3 min

ROMA – Vincere e conquistare con largo anticipo la qualificazione ad Euro 2020. E' l'obiettivo dell'Italia di Roberto Mancini che questa sera allo stadio Olimpico di Roma ospita la Grecia già fuori dai giochi. Forte di 6 vittorie in altrettante partite, l'errore sarebbe quello di pensare già alla competizione continentale di giugno: "L'Europeo è il nostro obiettivo principale - spiega il ct azzurro - vogliamo fare bene e andare fino in fondo perché la vittoria in quel torneo manca in bacheca da tempo alla Nazionale, ma prima c'è la Grecia”.

Immobile guiderà l'attacco. Dubbio Barella-Bernardeschi

Un solo dubbio di formazione per Roberto Mancini che si affiderà nuovamente al 4-3-3 che gli ha dato tante soddisfazioni. Donnarumma in porta in difesa D'Ambrosio e Spinazzola terzini con Bonucci ed Acerbi centrali. Nel mezzo l'unico dubbio è tra Barella, favorito e Bernardeschi, completeranno il reparto Jorginho e Verratti. Tridente pesante con Chiesa, Immobile ed Insigne.

Portogallo, Ronaldo a quota 699

Il Portogallo campione in carica ha superato agilmente il Lussemburgo 3-0, in gol anche Cristiano Ronaldo che raggiunge dunque la rete numero 699 in carriera. A segno anche Bernardo Silva e Gonçalo Guedes. A Istanbul tripudio di bandiere turche sugli spalti e rete al 90' di Tosun che regala alla squadra di casa il successo per 1-0 sull'Albania di Edy Reja. Per festeggiare la vittoria i giocatori hanno fatto il saluto militare, con evidente riferimento all'operazione decisa dal presidente Erdogan. Nelle altre gare: Montenegro - Bulgaria 0-0 Ucraina - Lituania 2-0 Andorra - Moldavia 1-0 Islanda - Francia 0-1.

Inghilterra, sconfitta dopo 43 gare

Dopo 43 partite d'imbattibilità nelle qualificazioni europee e mondiali, l'Inghilterra perde con la Repubblica Ceca. A Praga, in un match delle eliminatorie di Euro 2020, finisce 2-1 per i padroni di casa, con reti di Kane su rigore al 5' pt, Brabec al 9' pt e del subentrato Ondrasek (al debutto in nazionale) al 40' st. A margine della partita la polizia ha arrestato 31 tifosi, sia inglesi che locali, per gli incidenti avvenuti in un paio di bar nel centro di Praga.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA