Juve campione d'inverno. Supercoppa di Spagna, trionfo del Real

I bianconeri battono 2-1 la Roma e tornano solitari al comando della classifica. Brutto infortunio per Zaniolo che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Manita della Samp al Brescia, seconda vittoria di fila per il Torino, risorge la Fiorentina mentre l'Udinese stende il Sassuolo. Il presidente della Figc Gabriele Gravina annuncia: “Rilanceremo il Totocalcio”
Juve campione d'inverno. Supercoppa di Spagna, trionfo del Real© ANSA
3 min

ROMA - La Juve batte la Roma 2-1 nel posticipo della 19/a giornata, ultima del girone di andata e conquista il titolo virtuale di campione d'inverno. Avvio deciso dei bianconeri che al 3’ sono già avanti con Demiral, al 10' arriva il raddoppio di Cristiano Ronaldo su rigore. Sarri perde Demiral per un problema al ginocchio, sostitutio da De Ligt il tecnico giallorosso Fonseca invece deve fare a meno di Zaniolo costretto ad uscire per la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro. La Roma cresce nella ripresa e accorcia con Perotti su rigore ma il risultato non cambia.

Manita Samp, la Fiorentina risorge

Convincente vittoria della Sampdoria che stende 5-1 il Brescia e si allontana dalla zona retrocessione. Protagonisti della vittoria Quagliarella, autore di una doppietta, Linetty, Jankto e Caprari. Vince anche la Fiorentina al quale basta il gol di Pezzella per superare la Spal. L'Udinese supera 3-0 il Sassuolo, seconda vittoria di fila per il Torino che supera di misura il Bologna con Berenguer. Il Verona batte il Genoa 2-1 in rimonta al Bentegodi: al momentaneo vantaggio ospite di Sanabria hanno risposto Verre su rigore e Zaccagni. La squadra di Nicola resta al terz'ultimo posto in classifica.

Supercoppa di Spagna al Real Madrid

Il Real Madrid vince la Supercoppa di Spagna. I blancos riescono a prevalere sui cugini dell'Atletico solo dopo i calci di rigore con il punteggio di 4-1. I primi 120' della finale e derby di Madrid giocato a Gedda si erano conclusi sullo 0-0. A segno ai calci di rigore per il Real Carvajal, Rodrygo, Modric e Ramos. L'unico gol dell'Atletico porta la firma di Trippier, mentre sono decisivi gli errori dal dischetto di Thomas e Saul

Gravina: “Vogliamo rilanciare il Totocalcio”

"Vorremmo rilanciare il Totocalcio. Così il presidente della Figc Gabriele Gravina ospite a '90° minuto' su Rai 2. “Cambiando la meccanica del gioco e cercando di valorizzarlo potremmo mettere in moto un meccanismo virtuoso per creare risorse prosegue il numero uno del calcio italiano che commenta il girone di andata della Serie A: “Dal Napoli ci aspettavamo di più”. Poi annuncia l'entrata in vigore del radar passivo anti razzismo: “E' testato e disponibile, mancano solo le ultime autorizzazioni per far sì che ci sia la massima cautela e tutela”.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA