Coronavirus, calano i morti. Conte: “Parte la fase 2”

Dopo cinque giorni di seguito si ferma il calo dei malati ma scende il numero dei deceduti. Il Premier svela che cosa si potrà fare dal 4 maggio. Si agli allenamenti individuali, il 18 quelli di gruppo
Coronavirus, calano i morti. Conte: “Parte la fase 2”© UFFICIO STAMPA
3 min

ROMA - "Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: non bisogna mai avvicinarsi, al distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Presentando la Fase Due, il superamento del lokdown che partirà dopo il 4 Maggio, il Premier sottlinea "Se ami l'Italia mantieni le distanze". Conte infine annuncia: "Avremo prezzo calmierato equo per le mascherine, sarà senza Iva, il prezzo sarà 0,50 per le mascherine chirurgiche".

Il nuovo decreto: cosa si potrà fare

Dal 4 maggio sarà possibile muoversi dentro la propria regione ma sempre con l'autocertificazione. Unica novità le visite ai parenti ma no a riunioni di famiglia. Riapriranno bar e ristoranti ma solo per il servizio ad asporto, parrucchieri ed estetisti dovranno attendere il 1 giugno quandio riapriranno definitivamente anche i ristoranti. Riaprono la manifattura e le costruzioni. No alle messe, si alle cerimonie funebri ma per un massimo di 15 persone. Per gli esercizi commerciali al dettaglio la riapertura è fissata per il 18 maggio e non per l'11 come ipotizzato in un primo momento

Si agli allenamenti individuali

Sarà consentita la ripresa dell'attività motoria anche nei parchi o nelle ville ma sempre rispettando la distanza di almeno un metro, con la sola eccezione di persone conviventi nella stessa casa. Sì anche all'attività motoria con i figli o alle passeggiate con persone non autosufficienti. Potranno riprendere ad allenarsi gli atleti professionisti delle attività individuate dal Coni, non gli sport di squadra per i quali la ripresa è fissata per il 18 maggio. Per l'attività sportiva la distanza minima prevista è di due metri. Per la semplice attività motoria è invece di un metro.

Calano i morti ma risalgono i malati

Dopo cinque giorni di seguito si ferma il calo dei malati per coronavirus. Gli attualmente positivi sono 106.103, 256 in più rispetto a ieri quando c'era stato un calo di 680 malati. E' quanto emerge dal bollettino della Protezione Civile. Allo stesso tempo però calano drasticamente i decessi che sono aumentati di 260 nelle ultime 24 ore, si tratta del dato più basso registrato da oltre 40 giorni. Sono in totale 64.928 i guariti dal coronavirus con un incremento rispetto a ieri di 1.808 mentre prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva: sono 2.009, 93 in meno rispetto a ieri.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA