Nations League, i sorteggi: urna tosta per l'Italia

Gli azzurri che sono in prima fascia sfideranno Belgio, Francia e Israele. Si parte il 5-7 dicembre con le prime gare del girone
2 min

Ascolta le news del momento in meno di due minuti

Si parte il 5-7 dicembre con le prime gare del girone

ROMA - L'Italia è stata sorteggiata per l'edizione 2024/2025 della Nations League, nel Gruppo 2, un'urna non troppo benevola per gli azzurri che sfideranno Belgio, Francia e Israele. I sorteggi si sono tenuti a Parigi. L'Italia di Spalletti era inserita nella prima fascia della Lega A. Si parte il 5-7 dicembre con le prime gare del girone, le prime due classificate andranno ai quarti di finale in programma il 20-25 marzo 2025, mentre le Final Four si terranno il 4-8 giugno 2025. All'attivo dell'Italia, due terzi posti consecutivi conquistati nel 2021 e nel 2023.

Fino alla passata edizione accedevano alle Final Four solo le prime classificate dei quattro gironi della Lega A. Il nuovo format introduce invece i quarti di finale col passaggio del turno per le prime due del girone. Le vincenti dei quarti otterranno poi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. Solo la quarta classificata del girone retrocederà direttamente nella Lega B, la terza giocherà invece uno spareggio salvezza con una delle seconde della Lega B. 

Oltre ad assegnare il trofeo in sé e a valere per il ranking, la Nations League inciderà anche sulle possibilità di qualificazione ai Mondiali del 2026. Le 4 finaliste di Nations League saranno infatti inserite in un girone con una squadra in meno e, in caso di mancato accesso ai Mondiali dalle qualificazioni, avranno diritto a dei posti per gli spareggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti