Paralimpiadi Tokyo: Bebe Vio e Federico Morlacchi portabandiera Italia

La campionessa di scherma ed il nuotatore sono stati scelti per rappresentare gli azzurri ai prossimi Giochi, che si terranno dal 24 agosto al 5 settembre
Paralimpiadi Tokyo: Bebe Vio e Federico Morlacchi portabandiera Italia
2 min

Bebe Vio e Federico Morlacchi sono stati scelti come portabandiera azzurri alle prossime Paralimpiadi di Tokyo, in programma dal 24 agosto al 5 settembre. L'annuncio è arrivato direttamente dal presidente del Cip, Luca Pancalli, dopo la Giunta nazionale del Comitato: "Bebe è una grande campionessa che non ha bisogno di presentazioni, Federico è uno degli atleti più medagliati e un ragazzo straordinario, che ha sempre promosso lo sport paralimpico".

Bebe Vio: "Un sogno che diventa realtà"

La campionessa azzurra, già oro olimpico nel fioretto alle scorse Paralimpaidi di Rio, ha rilasciato queste dichiarazioni dopo l'annuncio: "Sono felicissima, è un sogno che diventa realtà, una figata pazzesca. Ho sempre dato il massimo per realizzare questo desiderio che coltivo sin da Londra 2012. Spero in questo modo di poter ispirare tante bambine e tanti bambini che vogliono cominciare un percorso nello sport paralimpico. A loro voglio dire: se hai una buona squadra e un sogno nel cassetto puoi raggiungere qualsiasi obiettivo".

Morlacchi: "Da tanto tempo lo sognavo e lo speravo""

Emozionato e lusingato si è mostrato anche Federico Morlacchi, oro nei 200m stile libero agli scorsi Giochi Paralimpici brasiliani: "Si tratta dell'onore più grande per un atleta. In pochi riescono a raggiungere le Paralimpiadi, pochissimi hanno il privilegio di diventare portabandiera, un riconoscimento bellissimo per quanto fatto in questi anni di carriera ma anche una responsabilità nei confronti del movimento. Sono felice, da tanto tempo lo sognavo e lo speravo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA