Benfica-Sporting, è anche “Over 2,5” contro “Under 2,5”

Uno dei due anticipi del massimo campionato portoghese è il derby di Lisbona tra la terza in classifica e una delle due prime. Entrambe con uno “zero” all’attivo
Benfica-Sporting, è anche “Over 2,5” contro “Under 2,5”© EPA
3 min

Basta dare un’occhiata alla classifica della Liga Portugal (la serie A portoghese) per rendersi conto che si giocano due tornei. Il primo a tre sole squadre, Porto, Sporting e Benfica (in ordine di classifica), e un secondo con tutte le altre. Le prime tre sono racchiuse in un paio di punti (almeno prima degli anticipi della tredicesima giornata) mentre, ad una decina di lunghezze di distanza, ci sono il Braga quarto e, via via, tutte le altre. Si accennava agli anticipi della 13ª giornata. Si parte con Portimonense-Porto (alle ore 20) e, a seguire (inizio ore 22.15), andrà in scena il super derby di Lisbona tra il Benfica (31 punti) e lo Sporting (32 punti). Una sfida tra due formazioni che vantano uno… “zero” in classifica e, precisamente, quello delle sconfitte per quanto riguarda lo Sporting (non ha finora mai perso né in casa né fuori) e quello dei pareggi interni per quanto riguarda il Benfica (che in casa è caduto a sorpresa, per 0-1, contro la Portimonense). Inutile dire che il match è già sentitissimo perché è un derby ma stavolta, vista la situazione di classifica, lo sarà ancora di più.

Indovina il risultato esatto di Benfica-Sporting e vinci!

Reti realizzate? Quasi il doppio quelle dei padroni di casa

Uno degli elementi che spiccava nei numeri proposti dalla classifica era senz’altro lo “zero” a cui si accennava prima. Ma questo non è l’unico spunto interessante che l’osservazione attenta della graduatoria propone. Se si guarda infatti al numero di reti realizzate si scopre che il Benfica ne ha messe complessivamente a segno 34 (si tratta del miglior attacco nell’ambito del torneo lusitano), quasi il doppio rispetto alle 19 invece realizzate dallo Sporting che però vanta la miglior difesa (solo 4 le reti subìte contro le 7 incassate dal Benfica). Questo dato si traduce anche in un… opposto di esiti che caratterizza le due formazioni in campo. Il Benfica fa registrare una maggioranza di “Over 2,5” (sette) mentre lo Sporting è quasi abbonato all’Under 2,5 (ne ha collezionati nove). Qui davvero spetta ad ognuno decidere in quale direzione guardare…


© RIPRODUZIONE RISERVATA