Milan-Liverpool, il doppio “Goal” c’è ma soltanto una volta

La formazione di Klopp, a punteggio pieno, è già qualificata come prima del gruppo B mentre i rossoneri devono solo vincere e… sperare
Milan-Liverpool, il doppio “Goal” c’è ma soltanto una volta© LAPRESSE
3 min

Talvolta l’ultimo turno di una manifestazione si gioca con i verdetti già emessi e ogni cosa è già decisa. Non è questo il caso (o, almeno, non lo è al cento per cento) del gruppo “B” della Champions League dove il Liverpool, capolista a punteggio pieno, è già da un po’ agli ottavi ma alle sue spalle c’è bagarre per il secondo posto (che permetterebbe di andare avanti nella competizione) e per la terza posizione (che vale l’accesso all’Europa League). Al momento la piazza d’onore è occupata dal Porto che ha messo insieme cinque punti, uno in più rispetto alla coppia formata da Milan e Atletico Madrid. Senza elencare tutte le possibilità i rossoneri hanno una sola chance di qualificarsi: battere il Liverpool e sperare che l’altra sfida, ad Oporto, si chiuda con un pareggio.

Milan-Liverpool show! Fai ora i tuoi pronostici

Le accoppiate “Parziale/Finale” sono tutte… diverse!

La panoramica su quanto fatto finora da Milan e Liverpool evidenzia un paio di circostanze degne di rilievo. La prima riguarda il segno fatto registrare al termine del primo tempo e alla fine del match (la cosiddetta accoppiata “Parziale/Finale”): entrambe le formazioni, nelle cinque gare disputate, non hanno mai fatto registrare due volte la stessa accoppiata. I rossoneri hanno iniziato con una “2/1” nell’andata contro i “Reds” per poi proseguire con la “1/2” in casa con l’Atletico nonché la “X/1” e la “2/X” nel doppio confronto con il Porto e chiudere con una “X/2” nel retour match di Madrid. Il Liverpool fa invece registrare la “2/1” al debutto in casa contro il Milan a cui hanno fatto seguito la “2/2” di Oporto più la “X/2” e la “1/1” nelle due sfide con l’Atletico e la più recente “X/1” nel 2-0 casalingo inflitto al Porto.

Una rete per uno (almeno) nel primo e secondo tempo…

L’ultima annotazione, breve, riguarda un aspetto molto particolare che, proprio per questo, probabilmente merita un pizzico di attenzione in più. Guardando i parziali delle cinque gare fin qui disputate da Milan e Liverpool si scopre che i rossoneri hanno fatto sempre registrare il “NoGoal primo tempo” e il “NoGoal secondo tempo” ad eccezione della sfida con il Liverpool che ha regalato sia il “Goal primo tempo” che il “Goal secondo tempo” mentre i “Reds” hanno sì all’attivo un “Goal secondo tempo” e un “Goal primo tempo” ma il “Goal primo tempo” più il “Goal secondo tempo” lo hanno proposto soltanto nel match iniziale contro il Milan.


© RIPRODUZIONE RISERVATA