Milan-Inter: derby delicato, il Diavolo ha un tabù da superare

Rossoneri e nerazzurri in campo sabato alle 18: chi perde rischia di ritrovarsi già distante dalla vetta
Milan-Inter: derby delicato, il Diavolo ha un tabù da superare© LAPRESSE
3 min

Milan e Inter si affrontano sabato alle 18 a San Siro nel 177esimo derby di Milano in Serie A: anche se è solo la quinta giornata, è una stracittadina già importante per il morale e le ambizioni delle due squadre, che hanno iniziato la stagione con qualche problema di troppo. Chi perde, potrebbe ritrovarsi a -4 o a -5 dalla vetta. Le vittorie totali nerazzurre in campionato sono 67, 53 quelle rossonere.

Milan-Inter, derby tra due squadre imperfette

Il Milan torna a San Siro dopo un'altra trasferta problematica a Reggio Emilia, dove non è andato oltre lo 0-0 con il Sassuolo ed è stato salvato da Mike Maignan, che ha parato un rigore a Berardi. Si tratta del secondo stop di fila in trasferta dopo il pari di Bergamo. L'Inter si è invece riscattata in casa contro la matricola Cremonese dopo la brutta sconfitta subita contro la Lazio, che ha sottolineato le attuali carenze difensive dei nerazzurri.

Una vittoria nel derby potrebbe spazzare via i fantasmi, sia da una parte che dall'altra, anche in vista dell'esordio in Champions League (Milan in campo martedì in Austria contro il Salisburgo, Inter mercoledì in casa contro il Bayern Monaco).

Milan-Inter: grande assente Lukaku, rossoneri senza Florenzi

Pioli ritrova in attacco Rebic e Origi, anche se dovrebbe affidarsi di nuovo a Giroud, grande protagonista della vittoria rossonera nell'ultimo derby, sostenuto da Saelemaekers (o Messias), De Ketelaere (o Diaz) e Leao. Florenzi out per un problema muscolare, tornano dal 1' Calabria, Kalulu e Tonali.

Simone Inzaghi deve fare a meno di Lukaku: Correa, più in forma di Dzeko, è favorito per affiancare Lautaro Martinez, a segno da tre partite consecutive. In dubbio anche Mkhitaryan, a centrocampo ci saranno Barella, Brozovic e Calhanoglu.

Milan-Inter: i rossoneri non vincono in casa dal 2016

Il Milan ha un tabù da superare: in Serie A, i rossoneri non vincono un derby casalingo dal 2016. Da allora il Diavolo ha ottenuto solo tre pareggi, oltre a tre sconfitte. Si profila uno scontro interessante tra l'attacco nerazzurro e la difesa dei campioni d'Italia: l'Inter ha segnato in tutte le ultime 16 partite di Serie A, la striscia realizzativa aperta più lunga tra le squadre di questo campionato, mentre il Milan ha tenuto la porta inviolata in 14 incontri in Serie A nel 2022, più di ogni altra squadra nei cinque grandi campionati europei.

Entrambe le squadre hanno dimostrato di essere in grado di andare a segno con più marcatori diversi, ben 6 nelle prime quattro giornate: nessuno ha fatto meglio finora in Serie A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA