Italia-Inghilterra: il dolce ricordo azzurro di Wembley

La squadra di Mancini scende in campo a Napoli per la prima partita di qualificazione a Euro 2024, i Tre Leoni sono stati gli ultimi affrontati nella finale degli ultimi Europei
Italia-Inghilterra: il dolce ricordo azzurro di Wembley© ANSA
4 min

A Napoli, allo stadio Maradona, l'Italia che scenderà in campo domani sera per la prima partita di qualificazione a Euro 2024, non potrà non guardare chi avrà davanti. Sia per la qualità dell'avversario, sia per il dolce ricordo di Wembley quando gli Azzurri di Roberto Mancini sconfissero ai rigori a casa sua l'Inghilterra di Gareth Southgate, aggiudicandosi l'ultima edizione degli Europei

Italia-Inghilterrra: azzurri con tanti assenti

Mancini dovrà rinunciare a diversi giocatori. Uno di questi è Leonardo Bonucci, l'autore del gol del pareggio durante i tempi regolamentari a Wembley. Ma mancano anche Raspadori, Immobile, Chiesa. Tanto è vero che davanti ci potrà essere l'esordio dal primo minuto del nuovo arrivato Retegui.

L'Inghilterra vuole dare continuità al buon lavoro di Southgate. Dalla finale di Londra, gli inglesi hanno però affrontato altre due volte gli Azzurri, senza riuscire mani a vincere. E pure il tecnico inglese dovrà fare a meno di un pezzo importante, vale a dire Marcusa Rashford.

Italia-Inghilterra: 11 partite ufficiali, azzurri in vantaggio

In gare ufficiali, l'Inghilterra si è dovuta spesso inchinare all'Italia. Non solo a Wembley, dunque. Sono state undici le partite tra le due nazionali, sei volte ha prevalso la nostra selezione, una sola volta quella inglese, nelle qualificazioni ai Mondiali del 1978.

Eppure, questa volta, i favori del pronostico paiono essere dalla parte di Bellingham e compagni, che vogliono partire di slancio in un girone che comprende anche Malta, Macedonia del Nord e Ucraina.

Complessivamente, Italia e Inghilterra si sono affrontate 30 volte nella storia, 19 le amichevoli. Agli Europei, tre sono stati i confronti, con altrettante vittorie dei nostri; ai Mondiali, due i faccia a faccia e anche in questo caso a spuntarla è sempre stato l'Azzurro. In Nations League, troviamo un pareggio (11 giugno 2022, 0-0) e un trionfo italiano. Nelle qualificazioni ai Mondiali, due le vittorie italiane, un successo inglese e un pareggio.

Italia: agli Europei grandissima striscia

Contro l'Inghilterra, l'Italia è imbattuta da sei partite, con due vittorie e quattro pareggi. Si tratta della serie record di partite consecutive senza sconfitte per gli Azzurri contro questa avversaria.

A fare scalpore è in particolare la statistica che riguarda l'Italia e gli Europei: la nostra nazionale ha vinto le ultime 14 gare di qualificazione, segnando 44 gol e subendone appena 6.

L'Italia è la squadra contro cui Harry Kane ha disputato più partite con la maglia della sua Nazionale senza mai andare in gol.

Italia: a Napoli 10 anni dopo

Erano ben 10 anni che l'Italia non giocava a Napoli, all'allora San Paolo. Dal 2013, quindi. Il 15 ottobre gli Azzurri sfidarono l'Armenia per una partita di qualificazione ai Mondiali del 2014. Finì 2-2 con Balotelli che impedì la sconfitta clamorosa.

L'Italia scese in campo con Marchetti, Abate, Bonucci, Astori, Pasqual, Pirlo, Florenzi, Aquilani, Montolivo, Insigne, Osvaldo. L'allenatore era Cesare Prandelli. A segnare per l'Armenia fu anche il 24enne Mkhitaryan, all'epoca giocatore del Borussia Dortmund e oggi dell'Inter.

Il bilancio delle 25 partite a Napoli da parte degli Azzurri è di 13 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Ma l'ultimo successo risale al 1997, 1-0 contro la Russia firmato da Casiraghi nel decisivo spareggio per i Mondiali di Francia. Da allora, una sconfitta (2-3 con la Danimarca) e tre pari (Serbia-Montenegro, Lituania e, appunto, Armenia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA