Black Friday, scatta l'ora dello shopping

Sconti, promozioni e offerte: parte la caccia agli acquisti. Una tradizione antica nata negli Stati Uniti che poi con il tempo si è diffusa nel mondo
Black Friday, scatta l'ora dello shopping© EPA
3 min

L’attesa è finita. Il venerdì più atteso dell’anno è arrivato e c’è da scommettere che gli appassionati di shopping sono più che pronti a dare la caccia all’occasione giusta. Il Black Friday, ormai, è diventato uno degli appuntamenti più attesi in gran parte del mondo per chi è alla costante ricerca di prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Approfitta delle offerte su Amazon!

La storia

Oggi tutti approfittano degli imperdibili sconti del Black Friday, ma in quanti conoscono l’origine del celebre venerdì nero? Tutto nasce, neanche a dirlo, negli Stati Uniti. Prima, però, va fatta una premessa: la storia del Black Friday - che oggi conosciamo come il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day americano - è costellata di ipotesi e incertezze. Due sono le versioni che in America si tengono testa. La prima è quella che vede il Black Friday legato alla città di Filadelfi a e al grandissimo traffico che si generava proprio durante questa giornata. La seconda, invece, ha come protagonisti i commercianti e i loro libri contabili sui quali venivano annotate tutte le spese e, tradizionalmente, quelle in uscita erano segnate di rosso, mentre quelle in entrata di nero. Ed ecco che nell’ultimo venerdì del mese di novembre questi libri si tingevano molto più di nero che di rosso. E la motivazione è piuttosto semplice: merito del periodo natalizio e delle festività che si avvicinano. C’è poi un anno in cui si è celebrato per la prima volta il Black Friday: è il 1924 quando la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Insomma tutto è iniziato Oltreoceano ma, a partire dagli Anni Ottanta, questa tradizione si è diffusa in buona parte del mondo, soprattutto in Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e, ovviamente, Italia.

Caccia all'offerta

Oggi, nel venerdì nero si apre la caccia all’offerta, anche se negli ultimi anni molte aziende, brand e negozi hanno deciso di allargare le promozioni a tutta la settimana. Tutto ciò per invogliare i clienti alla spesa e per promuovere il più possibile gli acquisti di Natale. Abbigliamento, scarpe di marca, libri, gioielli, dispositivi tecnologici, giocattoli: le promozioni includono qualsiasi tipo di prodotto. La corsa agli acquisti, insomma, è già entrata nel vivo e raggiunge oggi il suo apice. Che sia direttamente nei negozi e nei centri commerciali oppure sugli e-store, una cosa è sicura: gli italiani non si faranno sfuggire le migliori occasioni. E se poi non bastasse, tra qualche giorno c’è un nuovo appuntamento da non perdere, quello con il Cyber Monday. Datata 2005, è un’altra ricorrenza nata negli Stati Uniti che mette lo shopping al centro di tutto. In questa occasione le offerte e le promozioni sono dedicate agli articoli elettronici e tecnologici da acquistare online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA