Uno studio prevede un weekend da 1,8 miliardi per il Black Friday

Importante giro d'affari nel giorno dedicato allo shopping frenato
Uno studio prevede un weekend da 1,8 miliardi per il Black Friday© EPA
2 min

La corsa agli acquisti sembra essere una certezza, ma quanto spenderemo in queste giornate di shopping pazzo? Secondo la ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro, con un incremento del 21% rispetto all’anno scorso. Lo studio aggiunge, inoltre, che gli operatori che si presenteranno sul mercato in modo particolarmente aggressivo (ovviamente sempre in riferimento alle promozioni) potranno arrivare a moltiplicare di sei/otto volte il fatturato di un giorno medio. Si attendono ottimi risultati, in fatto di vendite, per alcune specifiche categorie quali informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per il benessere, oggetti di arredamento e giocattoli. "In generale, i mesi di novembre e dicembre saranno particolarmente caldi per l’e-commerce del nostro Paese", ha dichiarato Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano. Che poi ha aggiunto: "Anche in vista del Natale, la tendenza sarà quella di promuovere un utilizzo complementare, e non più conflittuale, dei canali". Secondo i dati raccolti dal gruppo milanese, il 2021 sembra anche essere l’anno giusto per i progetti green, sia per le aziende che proveranno a spingere sui loro prodotti sostenibili, sia per gli utenti pronti ad acquisti più responsabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA