World Cup Tickets, un libro sulla storia dei Mondiali di calcio

Un libro per gli appassionati della storia del calcio. La più grande collezione di biglietti dei Mondiali in vendita su Amazon: scoprila ora
World Cup Tickets, un libro sulla storia dei Mondiali di calcio
4 min

Qatar 2022 s'avvicina. E' un periodo delicato per l'Italia che deve conquistarsi l'accesso alla prossima edizione dei Mondiali attraverso i play-off, per non ripetere la terribile esperienza di 4 anni fa. Anche perché l'Italia è campione d'Europa e non può assolutamente permettersi di non partecipare alla competizione calcistica più prestigiosa di tutte: la Coppa del Mondo.

Una competizione che attrae l'intero pianeta, che in quel periodo si blocca davanti ai propri beniamini per tifare la propria Nazionale. Il Mondiale è un momento di raccolta, un momento di passione, un momento in cui tutti stanno dalla stessa parte e tifano per la stessa causa. I Mondiali non sono un semplice evento sportivo, ma qualcosa di più: la storia ce lo ha insegnato. Ed è bello ripercorrere tutte le tappe di questo straordinario percorso; tutto questo oggi si può fare grazie al lavoro svolto da Matteo Melodia, il più grande collezionista di biglietti per lo stadio, che ha realizzato un libro con la più estesa selezione di biglietti dei Campionati del mondo di calcio proveniente dalla più grande collezione esistente. Un pezzo unico, di inestimabile valore per tutti i collezionsiti.

World Cup Tickets 1930-2018

La collezione di biglietti dei Mondiali di Calcio

Più di 850 biglietti, dalla prima edizione (Uruguay 1930) alla più recente (Russia 2018), ognuno presentato con informazioni sulla partita e con una descrizione tecnica. Un libro pensato sia per i collezionisti che per gli appassionati della storia del calcio che possono riscoprire le vicende delle ventuno edizioni della più grande manifestazione calcistica mondiale attraverso i biglietti delle partite, piccoli "pezzi di carta" che restituiscono intatto il fascino e la magia dell'evento sportivo. Questo studio/catalogo sui biglietti dei Mondiali è alla sua prima edizione. Con testi in inglese, italiano e spagnolo.

Ecco il libro World Cuo Ticket 1930-2018

La collezione di biglietti da stadio che racconta la storia del calcio

Dal 1930 ad oggi le edizioni dei campionati mondiali di calcio sono state 21. E Matteo Merola nel suo libro, le racconta tutte: c'è il biglietto della primissima finale a Montevideo nel 1930, la semifinale di Marsiglia Italia-Brasile (18 giugno 1938). Alcuni di questi cimeli sono esposti nella mostra «Italia 110 e lode» sulla storia della Nazionale, nel museo di San Siro. Parliamo di un libro che racconta la storia di questo sport, dal valore inestimabile: un pezzo dal romanticismo indescrivibile che Merola è riuscito a realizzare anche grazie all'aiuto del bisnonno che fu un famoso arbitro di Serie A negli anni '20.

Come l'autore stesso ammette: "Quello dei biglietti è un mondo in estinzione. Mi piace pensare di poterne tramandare la memoria". L'edizione di questo libro è acquistabile in italiano, spagnolo o inglese. Se vuoi saperne di più, puoi cliccare sul link qui in basso e vedere l'anteprima di questo articolo.

Libro "World Cupe Tickets 1930-2018": acquistalo su Amazon


© RIPRODUZIONE RISERVATA