Samsung Galaxy A10: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Quali sono le caratteristiche, la dotazione software e hardware e i prezzi del Samsung Galaxy A10: ecco una recensione completa dello smartphone dual SIM basato su Android 9.
Samsung Galaxy A10: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A10: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Il Samsung Galaxy A10 è uno smartphone low cost dual SIM venduto dalla casa sudcoreana a partire da Febbraio 2019.

Nella confezione del dispositivo trovano posto le cuffie, un cavo con connettore micro-USB (non è infatti supportato lo standard Type-C), un caricabatterie che non permette di effettuare la ricarica rapida, una spilletta e una scheda microSD della SanDisk da 32 GB per l'espansione della memoria che, telefono a parte, è sicuramente la dotazione più interessante del package.

Scopri il Samsung Galaxy A10 su Amazon, clicca qui.

Caratteristiche hardware

Si tratta di un prodotto realizzato in policarbonato, materiale che riesce a valorizzare la colorazione della sezione posteriore ma non mette al riparo dai piccoli graffi che potrebbero danneggiare lo smartphone durante l'uso quotidiano.

Il pannello del display presenta un notch nella parte superiore mentre l'altoparlante è stato posizionato dietro il dispositivo (in basso a sinistra), cosa che potrebbe pregiudicare la riproduzione dell'audio quando il display viene appoggiato su una superficie piana.

Le dimensioni sono tutt'altro che contenute, parliamo infatti di 155.6 mm per l'altezza, 75.6 mm per la larghezza e di 7.9 mm di spessore. La diagonale è pari a 6.2 pollici (720 x 1520 px), misura che fa rientrare il Samsung Galaxy A10 a pieno diritto nella categoria dei phablet ma si riflette negativamente sulla maneggevolezza. Il peso, 168 grammi, è comunque relativamente contenuto. 

La risoluzione dello schermo è in HD PLUS (271 PPI), date le sue dimensioni la resa grafica non è quindi elevata ma si tratta di un device che offre un buon livello di luminosità, stesso discorso per il bilanciamento dei colori reso performante dalla scelta di integrare un display TFT LCD.

Il processore è un Exynos 7884 Octa con tecnologia a 14 nm, in pratica un octacore di  cui 2 a 1.6 GHz CortexA73 e 6 a 1.35 GHz CortexA53. Per quanto riguarda invece i modelli disponibili la scelta si limita ad un'unica versione con 32 GB di storage interno espandibile fino a 512 GB, e 2 GB di memoria RAM.

La batteria è una componente a ioni di Litio da 3400 mAh con un'autonomia di circa 21 ore in conversazione, l'uso moderato potrebbe portare una ricarica a durare fino a 2 giorni.

Display

6.20 pollici, 720 x 1520 px

CPU

Exynos 7884 Octa (14 nm)

Camera

13 MP, Fotocamera singola

OS

Android 9.0 (Pie)

Memoria

32 GB, 2 GB RAM

Fotocamera e videocamera

La fotocamera posteriore da 13 Mpx garantisce una risoluzione massima pari a 4128 x 3096 px e apertura focale da 1.9. E' supportata la stabilizzazione così come sono disponibili l'autofocus, il focus tramite touch, un Flash LED, il riconoscimento facciale, il Geo Tagging e la possibilità di catturare immagini in formato HDR.

La fotocamera frontale da 5 mpx ha invece un'apertura focale da 2 per prestazioni sufficienti allo scatto di selfie dalla qualità discreta.

Per quanto riguarda invece la componente video, lo smartphone presenta una videocamera fontale con supporto per il Full HD a 30 fps e Auto Focus.

Software e funzionalità

Il sistema operativo del Galaxy A10 è Android 9 con interfaccia One UI Oreo della stessa Samsung. Sono compresi il supporto per la connettività tramite Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 5.0.

Non manca un modulo GPS ma l'assenza dell'NFC potrebbe limitare l'utilità del dispositivo durante l'uso quotidiano. Sono invece presenti l'accelerometro, un sensore di prossimità e un sistema di riduzione del rumore, mancano invece la bussola e il giroscopio.

Assente il lettore per le impronte digitali, l'autenticazione dell'utente è invece affidata ad un riconoscimento facciale comunque abbastanza efficiente.

Prezzi

Lo smartphone viene commercializzato attualmente ad un prezzo compreso tra i 150 e i 250 €. Considerando che si tratta di un prodotto abbastanza datato che non eccelle né in prestazioni né in dotazioni hardware e software, sarebbe bene prenderne in considerazione l'acquisto soltanto dopo aver valutato con attenzione le numerose alternative della stessa fascia.

Scopri tutti i prezzi di Amazon per il Samsung Galaxy A10, clicca qui.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy A10 è un dispositivo che rientra pienamente nella categoria degli entry level, quasi tutte le sue caratteristiche meritano la sufficienza anche se l'ottica è di livello medio-basso.

Il prezzo non particolarmente concorrenziale ma potrebbe rivelarsi un prodotto conveniente nel caso sia possibile acquistarlo in sconto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA