Samsung Galaxy A20: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Samsung Galaxy A20, uno smartphone basato su Android 9.0 con doppia fotocamera posteriore. Ecco le caratteristiche tecniche, i punti di forza, le carenze e i prezzi del dispositivo
Samsung Galaxy A20: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A20: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Con il suo display Super AMOLED antigraffio da 6.4 pollici (720 x 1560 px) il Samsung Galaxy A20 è un phablet dual SIM dalle dimensioni ragguardevoli per il quale è consigliato l'utilizzo a due mani. 

Comparabile a questo smartphone, su Amazon trovi il Samsung Galaxy A12 ad un prezzo super interessante. Clicca qui.

Distribuito ad Aprile 2019 presenta comunque il vantaggio di un peso non eccessivo che raggiunge i 169 grammi rimanendo al di sotto di diversi modelli economici che fanno riferimento alla stessa fascia di prezzo. Le misure, 158.4 x 74.7 x 7.8 mm, non sono inoltre tali da classificarlo come un prodotto troppo ingombrante.

Caratteristiche hardware

Si tratta di uno smartphone animato da un chipset ARM octacore con frequenza pari a 1.7GHz, parliamo per la precisione di un Exynos 7884 Octa a 14 nm con 2 core da 1.6 GHz CortexA73 e 6 da 1.35 GHz di tipo CortexA53.

L'unico taglio commercializzato dalla casa madre offre 32 GB per lo storage su eMMC 5.1 con 3 GB di memoria RAM, la spazio disponibile per memorizzare foto, video, musica e documenti non è quindi tantissimo ma non manca la possibilità di espanderlo tramite una scheda microSD.

La batteria al litio-polimero, che non può essere rimossa, ha una capacità da 4.000 mAh per cui l'autonomia dovrebbe essere discreta nel caso di un utilizzo moderato, chi è alla ricerca di un device con cui giocare, guardare video in streaming, editare video o utilizzare App troppo pesanti dal punto di vista energetico potrebbe però desiderare una soluzione più duratura, è comunque possibile effettuare la ricarica rapida fino a 15 watt.

Buona la dotazione di sensori fisici che comprende barometro, giroscopio, accelerometro, bussola e componenti per la rilevazione di prossimità e luminosità. Discreta anche la disponibilità di sensori che supportano il riconoscimento biometrico, lo sblocco tramite riconoscimento facciale, il lettore di impronte digitali e la scansione dell'iride.

Display

6.40 pollici, 720 x 1560 px

CPU

Exynos 7884 Octa (14 nm)

Camera

13 MP, Doppia fotocamera

OS

Android 9.0 (Pie)

Memoria

32 GB, 3 GB RAM

Fotocamera e video

La fotocamera posteriore del Samsung Galaxy A20, con LED Flash e stabilizzatore HDR photo, presenta due sensori montati sul pannello in plastica rispettivamente da 13 e 4.9 Mpx e apertura focale da 1.90 e 2.20. Il frame rate è da 30 fps mentre la massima risoluzione per il video arriva a 1080 px permettendo le riprese in Full HD.

Se il comparto ottico posteriore è tutto sommato sufficiente per un utilizzo non professionale, quello frontale consente al massimo di scattare selfie di qualità discreta grazie ad un singolo sensore da 8 Mpx e apertura focale f/2.

OS e connettività

Il sistema operativo che gestisce il device del colosso sudcoreano è Android 9.0 (nome in codice "Pie"). Si tratta di una piattaforma rilasciata per la prima volta da Google nell'agosto del 2018 che ormai ha avuto numerosi successori, non andrebbe però dimenticato che il Samsung Galaxy A20 è comparso negli scaffali dei negozi durante la primavera del 2019 e, allora, si presentava come uno smartphone sufficientemente aggiornato dal punto di vista dell'OS.

L'interfaccia utente è invece One UI, di default la 1.1 ma con supporto per l'aggiornamento fino ad Android 11.

Disponibile il supporto per la connessione Wi-Fi (ma riportiamo questo dato soltanto per completezza) così come il modulo per i collegamenti tramite Bluetooth 5.0. Manca invece l'NFC, una dotazione non scontata per un dispositivo di fascia economica ma la sua assenza potrebbe farsi sentire nel caso in cui si volesse utilizzare il proprio smartphone per i pagamenti in sostituzione delle carte di credito o debito.

Prezzi

È possibile acquistare il Samsung Galaxy A20 ad un prezzo compreso tra i 130 e i 190 €, a parità di costi è quindi molto probabile trovare delle alternative più performanti.

Scopri anche il Samsung Galaxy A12 su Amazon, clicca qui.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy A20 è uno smartphone entry level di fascia medio-bassa dotato di funzionalità essenziali che lo rendono un prodotto interessante per chi non è alla ricerca di prestazioni eccezionali o di componenti ottiche avanzate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA