Samsung Galaxy A12: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Caratteristiche tecniche hardware e software del Samsung Galaxy A12, uno smartphone dual SIM economico dalla grandi dimensioni che offre una lunga durata della batteria e un modulo NFC integrato.
Samsung Galaxy A12: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A12: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Lanciato sul mercato nel Novembre del 2020, il Samsung Galaxy A12 è uno smartphone che si caratterizza per un display con diagonale da 6.5 pollici (720 x 1600 px) paragonabile a quello di un phablet.

Esplora le migliori offerte per Samsung Galaxy A12 su Amazon, clicca qui.

Il peso del dispositivo è di 205 grammi, non poco, per 164 mm di altezza, una larghezza pari a 75.8 mm e 8.9 mm di profondità. Come è facile intuire, dato il peso e le dimensioni la maneggevolezza non è probabilmente la sua principale qualità, l'utilizzo a due mani appare quindi scontato anche nel momento del primo approccio con un prodotto realizzato in plastica ma comunque curato dal punto di vista delle finiture.

Specifiche tecniche

Per questo dual SIM con nanoSIM sono disponibili quattro modelli con tagli differenti sia in termini di storage che di memoria RAM. Si parte infatti da una versione di base con 32GB di spazio di archiviazione e 3GB di RAM, per poi passare ad un taglio intermedio da 64GB con RAM da 4GB e arrivare a 128 GB e 4 o 6GB di RAM, il massimo per chi è alla ricerca di un buon livello di performance tramite un device che, in ogni caso, non sembrerebbe brillare dal punto di vista delle prestazioni.

E' comunque possibile espandere la capacità di storage di default grazie all'installazione di una scheda MicroSD.

Per tutti i tagli il processore è un Mediatek MT6765 Helio P35 a 12nm, in sostanza un octacore di media potenza da 2.3 GHz a cui si è stata affiancata una GPU PowerVR GR8320, mentre la memoria interna è basata sullo standard eMMC 5.1 che non rappresenta sicuramente una scelta ideale quando si parla di velocità di lettura e scrittura dei dati.

Il dispositivo presenta poi un unico speaker con audio in mono per un'esperienza di ascolto estremamente basilare.

Le vere buone notizie arrivano dalla batteria che, anche se contribuisce in maniera non indifferente al peso dello smartphone, mette a disposizione i suoi 5.000 mAh per un'autonomia fino a 48 ore in caso di utilizzo moderato. Da segnalare anche il supporto per la ricarica veloce a 15W.

L'alimentatore da 15W e il cavo USB/USB-C sono compresi nella confezione, mentre non vengono fornite delle cuffie anche se il Samsung Galaxy A12 dispone dell'apposito jack 3.5 per l'audio.

Display

6.50 pollici, 720 x 1600 px

CPU

Mediatek MT6765 Helio P35 (12nm)

Camera

48 MP, Quadrupla fotocamera

OS

Android 10

Memoria

32GB 3GB RAM, 64GB 4GB RAM, 128GB 4GB RAM, 128GB 6GB RAM

La fotocamera

Il comparto ottico presenta quattro sensori fotografici nella sezione posteriore, una dotazione non scontata per un prodotto che è possibile acquistare tra i 149 e i 169 €, a cui si aggiunge una fontale singola da 8MP f/2.2.

Il sensore posteriore principale è un 48 MP f/2.0 per immagini da 12 MP, abbiamo poi un grandangolare da 5MP e due sensori, rispettivamente per macro e ritratto, da 2 MP.

In tutti i casi è difficile ottenere de buoni scatti in condizioni di scarsa luminosità e i limiti del supporto al multimedia sembrerebbero estendersi anche alla videocamera principale, una componente con supporto per il Full HD a 30fps che mostra i suoi limiti soprattutto nelle riprese in movimento quanto servirebbe una migliore stabilizzazione.

Software e moduli in dotazione

Il Samsung Galaxy A12 è animato di fabbrica da Android 10 con aggiornamento basato su una patch risalente a Gennaio 2021, pur considerando che ci troviamo di fronte ad un prodotto economico ci si poteva forse aspettare qualcosa di più. L'interfaccia è invece One UI 2.5 con supporto per i doppi account (a seconda delle applicazioni in uso) e le gesture per la navigazione.

Disponibili il modulo Bluetooth 5.0 e quello NFC che consente di sfruttare App per i pagamenti come per esempio Google Pay. La connettività Wi-Fi n in dual band non presenta particolari lacune e dovrebbe garantire un'esperienza di navigazione fluida.

Conclusioni

Il Samsung Galaxy A12 è uno smartphone economico che non trova il suo punto di forza né nelle prestazioni né nel comparto hardware, dato il prezzo molto contenuto vale comunque la pena valutarne l'acquisto per via della lunga autonomia e della presenza non scontata del modulo NFC.

Scopri il miglior prezzo su Amazon per il Samsung Galaxy A12, clicca qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA